Atterraggio d’emergenza per Ursula von der Leyen, le accuse di “interferenze” alla Russia: cosa sono jamming e spoofing e cosa accade agli aerei

Paura per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, costretta ad un atterraggio d’emergenza in Bulgaria: ecco tutto quello che è accaduto.

La Russia è sospettata di aver disturbato la navigazione dell’aereo della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il velivolo è stato colpito da un disturbo Gps mentre era in volo sopra la Bulgaria.

Paura per Ursula von der Leyen, atterraggio d'emergenza in Bulgaria
Atterraggio d’emergenza per Ursula von der Leyen, le accuse di “interferenze” alla Russia: cosa sono jamming e spoofing e cosa accade agli aerei (ANSA FOTO) – Notizie.com

L’aereo è atterrato sano e salvo all’aeroporto di Plovdiv. La presidente continuerà il suo tour programmato nei Paesi dell’Unione europea confinanti con la Russia e la Bielorussia. Feroce critica del presidente russo Vladimir Putin e della guerra di Mosca in Ucraina, von der Leyen è impegnata in un tour di quattro giorni. L’incidente che ha visto protagonista la leader della Commissione Ue non sarebbe un caso isolato.

Anche l’ispettore generale della Bundeswehr (le forze armate tedesche) Carsten Breuer, in occasione dell’esercitazione su larga scala Quadriga, ha raccontato che il suo aereo è stato preso di mira due volte da interferenze al Gps mentre sorvolava la regione del mar Baltico. “Al di là del caso specifico – ha aggiunto Breuer stiamo fronteggiando casi di sabotaggio e spionaggio. Siamo inoltre soggetti ad azioni di influenza ibrida che possono essere tracciate e ricondotte allo Stato che le compie, molto spesso la Russia“.

Paura per von der Leyen, l’aviazione bulgara: “Interrotta la navigazione Gps”

Secondo i media tedeschi, il primo incidente è avvenuto mentre l’aereo di Breuer sorvolava il mar Baltico, viaggiando verso nord. Il secondo si è verificato durante una visita a un’esercitazione militare in Lituania, l’Iran Wolf. Per mesi, anche i Paesi confinanti con la Russia, tra cui Finlandia, Lettonia, Lituania ed Estonia, hanno segnalato un aumento delle attività che interferiscono con voli, navi e droni.

Le autorità bulgare hanno fatto sapere che durante il volo da Varsavia, in Polonia, a Plovdiv, la seconda città più grande della Bulgaria, di un jet privato noleggiato dalla Commissione europea, “il segnale satellitare utilizzato per la navigazione Gps dell’aereo è stato interrotto“. L’aviazione ha ordinato ai piloti di utilizzare sistemi di navigazione di riserva per far atterrare l’aereo.

Terrore per Ursula von der Leyen, atterraggio d'emergenza in Bulgaria
Paura per von der Leyen, l’aviazione bulgara: “Interrotta la navigazione Gps” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Dall’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022, i funzionari occidentali hanno accusato la Russia e i suoi alleati di aver organizzato decine di attacchi e altri incidenti, che vanno dal vandalismo all’incendio doloso e al tentato omicidio. Le interferenze russe includono jamming e spoofing. Il jamming è un forte segnale radio che sovrasta le altre comunicazioni. Lo spoofing, invece, induce il ricevitore a credere di trovarsi in un luogo diverso o in un periodo di tempo passato o futuro.

Nell’aprile 2024, una compagnia aerea finlandese ha temporaneamente sospeso i voli per la città estone di Tartu a seguito di un jamming. Piloti e controllori del traffico aereo, dalla Svezia alla Bulgaria, stanno utilizzando i vecchi metodi di navigazione perché non possono più fare affidamento sul Gps. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha negato un coinvolgimento della Russia nel guasto dei sistemi di navigazione Gps dell’aereo che trasportava in Bulgaria la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. ”Le vostre informazioni non sono corrette”, ha detto Peskov.

Gestione cookie