Se stai per partire con il tuo animale fai attenzione perché ci sono diverse cose che non devi dimenticare. Un campo che va approfondito per evitare di essere superficiali.
Vogliamo darvi la possibilità di sapere tutto per evitare che i vostri amici a quattro zampe si trovino in difficoltà al vostro fianco.
Il cane è sicuramente parte della famiglia e proprio per questo, come noi, ha delle necessità fondamentali che vanno considerate anche quando siamo lontani da casa. Tante volte però siamo superficiali e commettiamo degli errori non per cattiveria, ma perché non ci pensiamo.
Dobbiamo riflettere sul fatto che siamo di fronte a un essere vivente che ha i suoi bisogni. Per prima cosa sarà molto importante assicurarsi che la struttura ricettiva che ci ospiterà sia pet friendly e cioè ospiti i cani. Non tutti gli alberghi sono disposti ad accettare la possibilità di portare con noi gli animali, consapevoli che saranno diverse le complicazioni a cui andremo incontro una volta lontani da casa nostra.
Andiamo dunque a leggere tutti gli altri consigli che ci permetteranno di vivere un’esperienza molto più semplice e facile da gestire.
Consigli se parti col tuo animale
Partiamo dal “prima di partire” per quanto riguarda i nostri cani, fondamentale è la visita dal veterinario per fare un controllo generale e soprattutto per l’antiparassitario soprattutto se si va in zone in cui il cane scorazzerà nell’erba. Sono importanti anche i documenti che devono risultare in regola tra cui il passaporto e i microchip.
Durante il viaggio è molto importante effettuare un’idratazione costante in modo che il nostro animale stia bene anche se soprattutto quando viaggia potrà avere delle difficoltà e magari rimettere. Quello dipende molto dalle abitudini del cane, una cosa che solo i padroni possono conoscere.
Importante è anche cercare di dare al cane la sua solita routine anche quando ci troviamo fuori, evitando che la situazione possa portare a degli squilibri poi difficili da gestire. Questo perché i nostri cani sono molto abitudinari e già di per sé il viaggio per loro è uno shock da non sottovalutare.
Seguire tutti questi consigli il cane sicuramente vivrà una vacanza più agevole che permetterà anche a voi di stare bene e divertirvi tranquilli che il vostro cane non si trovi a dover affrontare nessun tipo di problema.