Contro l’inquinamento anche in vacanza, ecco cosa accadrebbe se ognuno facesse la sua parte

Cosa accadrebbe se ognuno facesse la sua parte anche in vacanza? Codici su pronuncia sul tema dell’inquinamento durante le ferie.

Molto spesso quando andiamo fuori dalla nostra città siamo meno attenti, superficiali, con i conseguenti rischi a cui esponiamo il posto che visitiamo. L’associazione di consumatori, Codici Centro per i Diritti del Cittadino, ha specificato come fare la propria parte anche in questo tipo di occasioni.

spiaggia con lattine
Contro l’inquinamento anche in vacanza, ecco cosa accadrebbe se ognuno facesse la sua parte (Notizie.com)

Il dato da cui parte la riflessione è quello legato agli oltre 8 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno invadono gli oceani, una situazione dalla quale sembra praticamente impossibile tornare indietro.

Il turismo di massa ha un peso specifico decisamente importante in questa statistica considerando anche il fatto che il picco dell’accumulo dei rifiuti stessi si raggiunge proprio durante l’estate.

Grazie a Codici però vi mostriamo tre consigli per cercare di contribuire al rispetto dell’ambiente senza fare danni durante le ferie. Anche perché molto spesso gli errori commessi non sono legati alla volontà di andare a inquinare, ma alla superficialità con la quale gestiamo cose che semplicemente non conosciamo come dovremmo. Andiamo a leggere dunque i consigli per attuarli in prima persona.

Codici, tre consigli per evitare di inquinare in vacanza

Codici ha stilato una lista di tre consigli per evitare di inquinare durante il periodo della vacanza. Si tratta di cose, ben pensandoci, anche logiche ma che vanno seguite senza dimenticarsi di come svolgere il tutto.

mare inquinato
Codici, tre consigli per evitare di inquinare in vacanza (Notizie.com)

Il primo aspetto è legato alla protezione solare, quando ci spalmiamo la crema e si fa un tuffo in mare parte di ingredienti si scioglie in acqua. Sembra una cosa innocua, ma in realtà alcuni filtri solari sono decisamente tossici per il mare. Scegli sempre creme “reef safe” o “coral safe”, eviterai questo problema.

Evitate di gettare anche piccoli oggetti che sembrano insignificanti, anche un mozzicone o un cotton fioc sono pericolosi per il mare. Pensate che solo un mozzicone arriva a inquinare fino a mille litri d’acqua contiene oltre alla nicotina anche arsenico e metalli pesanti e possono impiegarci fino a dieci anni a degradarsi.

Infine è molto importante rispettare la fauna, avvicinarsi troppo ad animali, magari toccarli o portarli a casa è un comportamento da evitare. Anche solo una conchiglia raccolta come souvenir rappresenta una sottrazione di risorse alla biodiversità. Avvicinare troppo animali come banalmente un pesciolino o le stelle marine può portare loro stress e alterare i comportamenti dal punto di vista dell’ecosistema.

Gestione cookie