Manlio Messina ha lasciato Fratelli d’Italia: “Valuterò se lasciare anche la Camera”. La decisione arriva nel bel mezzo della crisi del partito in Sicilia.
Il deputato Manlio Messina ha deciso di lasciare Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni, al quale aveva aderito nove anni fa, nel 2016.
A comunicarlo è stato proprio lui con una nota ufficiale e stringata, nella quale ha specificato che rassegnerà le dimissioni anche dal gruppo parlamentare. La decisione arriva nel bel mezzo della crisi del partito in Sicilia, dov’è in corso l’inchiesta della magistratura per corruzione e peculato, che vede coinvolto anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, vicino alla seconda carica dello Stato Ignazio La Russa.
Proprio giovedì 31 luglio, il collegio dei Probiviri di Fratelli d’Italia ha sentito Galvagno e l’assessora regionale al Turismo Elvira Amata, entrambi indagati dalla Procura di Palermo nell’ambito della presunta corruzione tra Ars e turismo.
Messina ha ricoperto la carica di assessore regionale al Turismo quando Nello Musumeci era presidente della Sicilia. Non è indagato nell’inchiesta, ma qualcuno lo ha identificato come “l’Uomo 6” presente nelle carte, di cui è omesso il nome. La persona che avrebbe presentato Marianna Amato (indagata) a Galvagno. Si tratta solo di un’ipotesi e lo stesso Messina ha spiegato: “Non credo di essere io”.
A marzo Messina si era dimesso da vicecapogruppo di FdI alla Camera
A marzo il deputato si era già dimesso da vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, nel bel mezzo delle tensioni tra i vertici nazionali e il gruppo meloniano in Sicilia, con il commissariamento affidato a Luca Sbardella.
Ma c’è anche un’altra vicenda che lo ha visto protagonista: il falso flirt con Giorgia Meloni, sul quale il Tribunale di Milano ha avviato un processo per diffamazione aggravata. Sono imputati Fabrizio Corona e il giornalista Luca Arnau.
La premier aveva denunciato entrambi per un articolo pubblicato sul sito dell’ex re dei paparazzi ad ottobre 2023, poi cancellato, che parlava della presunta relazione tra il deputato e la sua leader.
“Non aderirò ad altri partiti né ora né in futuro“, ha scritto nella nota Manlio Messina, spiegando che “nei prossimi giorni valuterò con senso di responsabilità se proseguire il mio mandato parlamentare, continuando a sostenere il presidente Giorgia Meloni e il suo governo, oppure se concludere anticipatamente questa esperienza, lasciando anche il ruolo da deputato”.
Messina ha aderito al Gruppo Misto
La rottura con Fratelli d’Italia non sembra però definitiva. Il deputato ha infatti definito “intensa” l’esperienza con il partito, “che ha rappresentato la mia passione e il mio impegno più autentico verso la politica, a cui ho dedicato gran parte della mia vita”.
Nell’attesa di prendere una decisione sul suo futuro strategico (cioè se lascerà o meno anche la Camera), Messina si è iscritto al Gruppo Misto. E la notizia è stata resa nota dal presidente di turno alla Camera Giorgio Mulè, tra il brusio degli altri deputati.