In una società che gira sempre più velocemente è difficile avere del tempo libero, ma cosa fanno gli italiani quando ne hanno a disposizione? Scopriamo le migliori in vista di questa caldissima estate 2025.
Far coincidere tutto in questo momento storico non è di certo facile, turni di lavoro sempre più massacranti e impegni costanti ci obbligano a non aver più tempo per le nostre attività. Ma al di là delle vacanze quali sono i migliori appuntamenti da poter sistemare tra un appuntamento e l’altro?
L’estate cambia tutto dai ritmi a soprattutto le temperature, il fatto che faccia buio più tardi ci apre a delle possibilità interessanti così come che il caldo della giornata cessi solamente dopo le 21. Sanbitter ha condotto un’indagine su oltre 1200 persone, grazie alla metodologia SWOA (Social Web Opinion Analysis), facendo emergere quelle che sono le dieci attività più amate dagli italiani proprio in questo periodo.
Molte le conosciamo e facciamo anche noi tutti i giorni, altre magari saranno lontane dal nostro modo di vivere, tutte sicuramente permettono di rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro che abbiamo affrontato con l’aggravante caldo sulle spalle.
Cosa amano fare gli italiani in estate?
Dal sondaggio indicato prima una delle attività più amate dagli italiani in questo periodo è sicuramente la serata fuori con gli amici (67%), questa permette di passare un po’ di tempo in serenità quando le calde temperature estive si sono finalmente attenuate. Prendere una boccata d’aria dopo cena è infatti la cosa più gradevole di questo periodo.
Viene specificato dal sondaggio, inoltre, che le cose più amate dagli italiani sono semplici e non prevedono cose eccessive e difficili da gestire o che magari richiedono cifre eccessive da dover investire. Al secondo posto delle cose più amate dagli italiani c’è sicuramente l’aperitivo dopo il lavoro, cosa gradita al 65% degli intervistati.
Non manca chi invece gradisce fare una gita fuori porta per godersi qualcosa di differente dal solito (62%), senza dimenticare però anche la possibilità di stare a casa a godersi un film o una serie tv con il proprio partner. C’è chi poi ama lo sport e ama fare una corsetta al parco (49%) e chi invece preferisce andare a vedere una mostra (46%).
Insomma gli italiani spaziano, trovandosi di fronte a situazioni anche molto differenti tra di loro. Fatto sta che probabilmente il caldo diventa l’unico ostacolo di uno dei periodi più belli dell’anno in cui fare tardi è più facile e le ore passano purtroppo troppo velocemente.