Re Carlo III vuole che nel giorno del suo funerale il figlio Harry prenda il posto “che gli spetta” accanto al fratello ed erede al trono William.
La notizia arriva dal Telegraph e mette a tacere tutti i rumors sul rapporto ormai definitivamente in crisi del duca Harry e il padre Carlo.
Il re è irremovibile sulla decisione, le ultime volontà non si discutono e dunque, nel giorno del suo funerale i due figli dovranno prendere “il posto che gli spetta” accanto a William durante l’ultimo saluto al padre. Una scelta, quella di Carlo III, che rompe definitivamente con la narrazione degli ultimi anni, che lo descrive “incapace” di perdonare il figlio.
La famiglia al primo posto, prima ancora della Corona. L’ultima volontà del figlio di Elisabetta II è un desiderio: quello della pace tra i due figli, che sono ormai ai ferri corti dopo che Harry ne ha raccontate di cotte e di crude sulla sua famiglia, fin dai tempi della Megxit e in particolare nella biografia Spare.
Negli ultimi tempi la situazione è diventata ancora più difficile, perché Harry ha deciso di non andare più nel Regno Unito dal momento che gli è stata revocata la scorta reale. E non lo ha detto apertamente, ma dalle sue parole qualcuno ha evinto che dà la responsabilità anche alla sua famiglia.
Come sta davvero il re Carlo III e perché si parla del suo funerale
Cresce anche la preoccupazione per il re. Alla luce anche delle voci sul suo stato di salute – ricordiamo Carlo è ancora in cura per un cancro da un anno e negli ultimi tempi si è parlato di un peggioramento della situazione – in molti si stanno domandando come mai abbia deciso di stilare il protocollo della sua morte.
Ma la verità è che si tratta di una prassi: tutti i re, lo aveva fatto anche Elisabetta, devono organizzare un vero e proprio piano che comincia dal primo minuto della morte fino all’incoronazione del successore.
Carlo III ha deciso che oltre ad Harry dovranno partecipare alla cerimonia funebre anche la moglie Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet. Dovranno esserci alla veglia funebre al Westminster Hall e avranno un ruolo di spicco, proprio come gli altri componenti della famiglia reale.
Inoltre, anche Archie e Lilibet potranno prendere parte al funerale del nonno all’Abbazia di Westminster e anche alla cerimonia funebre nella Cappella di San Giorgio a Windsor.
Cosa dovrà fare Harry al funerale di Carlo III
Harry camminerà accanto al fratello William in testa alle processioni per le strade del centro di Londra. Tutte queste regole sono contenute nell’Operation London Bridge, nome in codice che identifica proprio i funerali del re.
La cerimonia sarà simile a quelli di Elisabetta II, a parte qualche novità: sarà più sostenibile e green e il lutto reale durerà al massimo undici giorni. Comincerà il giorno della morte di Carlo III e terminerà nel giorno del suo funerale.
Fonti interne al Palazzo fanno sapere che qualche modifica potrebbe ancora essere apportata all’Operation London Bridge. Ma su una cosa non si discute: la presenza di Harry&Family.