Cosa sono i Btp Italia e come hanno raccolto oltre un miliardo in tre ore: c’è anche la mano di Moody’s

Il Btp Italia ha raccolto oltre un miliardo di euro in meno di tre ore del primo giorno dell’asta che si protrae fino a giovedì 29 maggio.

L’asta è dedicata ai piccoli risparmiatori e agli investitori istituzionali, che avranno un giorno in più per la domanda, fino a venerdì 30 maggio. Sono stati quasi 30mila i contratti sottoscritti fino a questo momento.

Buoni del Tesoro
Cosa sono i Btp Italia e come hanno raccolto oltre un miliardo in tre ore: c’è anche la mano di Moody’s (CANVA FOTO) – Notizie.com

Il titolo ha durata 7 anni, con rendimento minimo garantito del’1,85% e premio finale extra pari all’1% per chi lo acquista al momento del lancio. E lo tiene fino alla scadenza fissata per il 4 giugno del 2032. Si tratta della ventesima edizione del Btp Italia che, come già accennato, ha scadenza il 4 giugno 2032. È indicizzato al tasso di acquisto italiano. Le cedole saranno corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

Fin qui si tratta di dati tecnici. Ma per i neofiti dell’economia e della finanza, cos’è il Btp Italia? Si tratta di un titolo di stato. Ovvero di un prestito che cittadini, aziende ed investitori fanno allo Stato. Quest’ultimo restituisce i soldi dopo un determinato numero di anni, in questo caso sette, aggiungendoci un interesse. I Btp (Buoni del tesoro poliennale) sono emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Btp Italia, lo Stato finanzia anche scuole e ospedali

Parliamo insomma di un sostegno all’economia. Lo Stato utilizza i fondi raccolti per finanziare spese come scuole, ospedali e infrastrutture. I Btp sono più sicuri di altri investimenti in quanto garantito dallo Stato e protetto dall’inflazione, e possono accedervi anche i piccoli risparmiatori con un capitale iniziale di mille euro. È possibile acquistarli online tramite il proprio home banking o recandosi in banca o in posta chiedendo al tuo consulente o sportello.

Tornando alla promozione cominciata oggi, il Tesoro è tornato sul mercato pochi giorni dopo la promozione di Moody’s, che ha alzato l’outlook dell’Italia da stabile a positivo. Ciò significa che una delle principali agenzie di rating al mondo, Moody’s appunto, ha valutato affidabile lo Stato italiano che sta in queste ore chiedendo soldi in prestito. L’affidabilità sta appunto nella capacità poi di ripagare gli investitori.

Btp Italia
Btp Italia, lo Stato finanzia anche scuole e ospedali (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il tasso reale garantito minimo è dell’1,85%, quindi sopra i livelli di mercato di titoli comparabili. Tutto ciò nonostante lo scenario globale d’instabilità fra tensioni geopolitiche alle stelle e ritorno in grande del protezionismo con i dazi del presidente Usa Donald Trump.

Gli interessi sono pagati ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’acquisto dello stesso semestre e, per chi sottoscrive al collocamento e mantiene l’investimento a scadenza, c’è il premio fedeltà pari all’1% del capitale investito.

Gestione cookie