Presentato in pompa magna, interrotto e cancellato prima della serata finale. Parliamo di The Couple – Una vittoria per due, il reality game Mediaset condotto da Ilary Blasi.
Bocche cucite in azienda, montepremi devoluto in beneficenza a parte. Il reality, che aveva già subìto cambi di programmazione prima delle chiusura definitiva, era dedicato alle dinamiche di coppia. Ma non ha praticamente mai fatto presa sul pubblico.
The Couple aveva esordito su Canale 5 il 7 aprile. Si è trattata della versione italiana di un reality spagnolo intitolato Gran Herman Dùo, nonché di una sortasi spin-off del Grande Fratello, la cui edizione 2024-2025 era terminata da poco dopo circa sei mesi di programmazione. Era trasmesso in prima serata su Canale 5, con day-time su Italia 1, Mediaset Extra, la 5 e in streaming du Mediaset Infinity.
The Couple, missione fallita
Lo show era stato pensato, con ogni probabilità, come un anello di congiunzione tra Grande Fratello, Isola dei Famosi (appena ripartita con la conduzione di Veronica Gentili) e Temptation Island. La missione, però, è fallita. Ma cos’è accaduto poco prima della serata finale? La quarta puntata aveva raccolto appena il 7,5% di share in prima serata. Stando ad alcune indiscrezioni, l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, critico su ascolti e contenuti, avrebbe decretato la fine del programma.
L’azienda ha quindi deciso di donare il montepremi previsto, un milione di euro per la coppia vincitrice, in beneficenza. “Mediaset – si legge in una nota – ha deciso di donare direttamente l’intera cifra di un milione di euro all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che impiegherà la somma per realizzare un nuovo reparto di Terapia intensiva pediatrica e neonatale. Mediaset desidera inoltre ringraziare Ilary Blasi per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del progetto”.
Blasi dal canto suo non ha commentato l’accaduto ma ha cancellato dai propri profili social qualsiasi riferimento a The Couple. L’unica a parlare dall’interno dello show è stata Francesca Barra, che vestiva i panni di opinionista. “Quando chiude un programma non gioisco mai (anche quando non è quello in cui lavoro) – ha scritto Barra sui social media – perché penso a chi ha investito e lavorato ad un progetto. L’ho sempre pensato anche quando veniva licenziato qualcuno o sospeso dal suo incarico”.
A questo punto, in attesa del programma campione d’ascolti Temptation Island, Mediaset spera nel rilancio de L’Isola dei Famosi, che si è rimessa ora in marcia. Il reality show condotto da Gentili ha toccato picchi del 30% di share con 3.400.000 spettatori. Veronica Gentili è affiancata dall’opinionista esperta come Simona Ventura in una sorta di co-conduzione.