Euro2024, le scelte di Spalletti: ecco i tre esclusi

Luciano Spalletti ha ufficializzato i 26 che parteciperanno a Euro2024. Sono tre gli esclusi e alcune scelte sono destinate a far discutere.

Dopo lo scialbo pareggio a reti bianche contro la Turchia a Bologna, l’Italia prosegue la preparazione per arrivare pronta all’esordio europeo previsto per il prossimo 15 giugno. Il cammino prevede una seconda amichevole con la Bosnia e poi il trasferimento in Germania in vista della sfida contro l’Albania.

Convocati Spalletti Europei
Luciano Spalletti – Notizie.com – © Ansa

E proprio in questi minuti Luciano Spalletti ha ufficializzato i 26 che faranno parte della spedizione tedesca. Sono tre i giocatori esclusi rispetto alle convocazioni di fine maggio. Scelte che erano ormai nell’aria da tempo, ma il commissario tecnico ha preferito prendersi tutto il tempo a disposizione prima di renderle ufficiali. Ora la palla passa al campo per capire se le decisioni sono state giuste oppure ci si doveva comportare in modo diverso.

Europei 2024, le scelte di Luciano Spalletti

Convocati Spalletti Europei
Fagioli – Notizie.com – © Ansa

Se in porta i giochi sembravano fatti ormai da tempo con Meret terzo portiere e Provedel fuori dalla lista convocati, per gli altri ruoli qualche sorpresa dell’ultimo minuto poteva esserci. In difesa gli infortuni di Scalvini e Acerbi hanno portato Spalletti a non dover scegliere e confermare i convocati per questa settimana di ritiro. Come sappiamo la novità è Gatti, chiamato subito dopo il k.o. del centrale dell’Atalanta.

A centrocampo il grande dubbio era rappresentato da Ricci e Fagioli. Alla fine la scelta è caduta sul regista della Juventus. Per il giocatore del Torino questa esperienza è terminata oggi. Confermato Folorunsho. In attacco è Zaccagni a volare in Germania. L’esterno della Lazio è stato preferito a Orsolini.

I convocati dell’Italia

Convocati Spalletti Europei
Zaccagni – Notizie.com – © Ansa

La lista completa dei convocati di Luciano Spalletti per gli Europei in Germania:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma)

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)

Il calendario dell’Italia

Di seguito il calendario della fase a gironi dell’Italia con orari e città dove si gioca il match:

Sabato 15 giugno: Italia-Albania ore 21 a Dortmund

Giovedì 20 giugno: Spagna-Italia ore 21 a Gelsenkirchen

Lunedì 24 giugno: Croazia-Italia ore 21 a Lipsia

Impostazioni privacy