Dramma a Milano, morto il rettore della Cattolica: la causa è sconvolgente

Milano piange Franco Anelli, conosciuto da tutti per essere il rettore dell’Università Cattolica. La causa del decesso è davvero sconvolgente.

Lutto nel mondo universitario italiano. E’ morto all’età di 61 anni Franco Anelli, rettore della Cattolica di Milano. E’ stato proprio l’ateneo lombardo a dare la notizia del decesso dell’avvocato e giurista.

Morto rettore Franco Anelli
Il rettore Franco Anelli è morto all’età di 61 anni – Notizie.com – © Ansa

Nella breve nota, riportata da TgCom24, si ricorda come Anelli nei confronti della Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli “ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita“. Entrambe gli atenei hanno espresso anche il cordoglio nei confronti della mamma del rettore e dei suoi cari.

Le cause del decesso

Morto rettore Franco Anelli
Il rettore si sarebbe suicidato – Notizie.com – © Ansa

Nella nota pubblicata dalla Cattolica di Milano è stato spiegato che le cause della morte “sono ancora in corso di accertamento“, ma gli inquirenti sembrano avere un quadro chiaro di quanto successo. Secondo le prime ricostruzioni, il rettore si sarebbe tolto la vita gettandosi dal sesto piano del suo palazzo in cui viveva. Gli inquirenti, dopo aver effettuato tutti gli approfondimenti del caso, hanno escluso il coinvolgimento di altre persone in questa tragedia.

Ora sono in corso gli accertamenti per capire il perché di questo gesto. Gli inquirenti stanno scavando nella vita del rettore e sentendo amici e parenti per individuare il movente del suicidio.

La carriera di Franco Anelli e il cordoglio del cardinale Zuppi

Morto rettore Franco Anelli
Il cordoglio del cardinale Zuppi – Notizie.com – © Ansa

Nato a Piacenza nel 1963, Franco Anelli era ormai rettore dell’Università Cattolica di Milano dal 2013. Un lavoro molto apprezzato quello del giurista e avvocato tanto da essere ormai al terzo mandato nell’ateneo che lo ha visto prima come studente e poi come dirigente. Nella sua lunga carriera anche diverse monografie e decine di articoli nell’ambito del diritto civile.

Partecipo con dolore per la scomparsa del professore Anelli – il messaggio del cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna – esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza“.

Impostazioni privacy