Premio+Bancarella+Sport+2024%3A+annunciata+la+sestina%2C+i+nomi+dei+finalisti
notiziecom
/2024/05/05/premio-bancarella-sport-2024-annunciata-la-sestina-i-nomi-dei-finalisti/amp/
Sport

Premio Bancarella Sport 2024: annunciata la sestina, i nomi dei finalisti

Published by
Zarina Chiarenza

Annunciata la sestina che concorrerà al Premio Bancarella Sport 2024. Grande attesa per conoscere il vincitore di questa edizione. 

Il mondo letterario sportivo è in fermento per l’annuncio della sestina finalista del Premio Bancarella Sport 2024. Questa selezione prelude alla proclamazione del vincitore che avverrà il 20 luglio a Pontremoli, segnando il culmine della 61esima edizione di uno dei premi più prestigiosi nel panorama letterario sportivo italiano.

Premio Bancarella Sport, annunciata la sestina – notizie.com

Tra i titoli in lizza per il prestigioso riconoscimento troviamo opere che spaziano attraverso diverse discipline e storie, dimostrando la ricchezza e la varietà del mondo dello sport. “8000 metri di vita” di Simone Moro, edito da Corbaccio, ci porta sulle vette dell’alpinismo con una narrazione intensa e personale.

“Al di là del muro, storie e leggende del volley azzurro” di Maurizio Nicita (Edizioni Minerva) esplora invece le vicende umane e sportive che hanno caratterizzato il volley italiano. Il tennis trova spazio con “I TRE Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis”, un’analisi profonda dell’era dominata da questi giganti dello sport edita da 66THAND2ND.

“La piuma del ghetto” di Antonello Capurso per Gallucci ci immerge nelle vicende storiche legate al pugilato, mentre “Luciano Spalletti il vincente” di Enzo Bucchioni (Tea libri) ritrae uno degli allenatori più carismatici e discussi del calcio italiano. Infine, “Un altro calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi (People) propone una riflessione sullo stato attuale e le potenzialità future del calcio.

La Commissione Selezionatrice

La scelta dei finalisti è frutto dell’impegno della Commissione di scelta composta da figure chiave nel panorama giornalistico sportivo e culturale italiano. Personalità come Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta dello Sport; Gianfranco Coppola, Presidente dell’Ussi; Danilo Di Tommaso dal Coni; Paolo Francia alla guida della Commissione; Ignazio Landi dalla Fondazione Città del Libro; Roberto Lazzarelli rappresentante degli Unione Librai Pontremolesi; Paolo Liguori direttore Tgcom24; Pietro Mascagna consigliere Fondazione Città del Libro; Angelo Panassi presidente Unione Librai delle Bancarelle fino a Jacopo Volpi direttore Rai Sport hanno lavorato insieme per selezionare opere che incarnano lo spirito ed i valori dello sport narrati attraverso la letteratura.

Riccardo Cucchi firma il suo libro (Fonte Instagram @riccardomariacucchi) Notizie.com

L’appuntamento finale previsto per il 20 luglio a Pontremoli non sarà solo l’occasione per scoprire chi tra questi sei autori si aggiudicherà il premio, ma anche un momento importante di riflessione sulla capacità dello sport di ispirare storie capaci di emozionare ed educare lettori di tutte le età. Il Premio Bancarella Sport continua così nella sua missione: promuovere quelle narrazioni che riescono a catturare l’essenza più profonda dello spirito sportivo.

In attesa della serata conclusiva gli occhi sono puntati su questi sei titoli finalisti che già prima dell’esito finale possono considerarsi vincitori nell’avere saputo trasmettere con parole potenti le emozioni indimenticabili che solo lo sport sa offrire.