Harry Potter da record: il pezzo fortunato da 600.000 dollari

Un pezzo di ‘Harry Potter’ dall’immenso valore di 600.000 dollari. Un altro record per la saga del maghetto di JK Rowling. Chi sarà il fortunato?

Il mondo letterario è in fermento per un evento che si preannuncia storico: il prossimo 26 giugno a New York, una delle opere più iconiche legate alla saga di Harry Potter sarà messa all’asta da Sotheby’s, con aspettative che sfiorano il record per un oggetto della serie creata da J.K. Rowling.

harry potter libro record asta
Harry Potter continua la saga dei record (Foto Ansa)

Un Acquerello Destinato a Fare Storia. L’oggetto in questione è un’opera originale ad acquerello, realizzata dall’artista Thomas Taylor all’età di soli 23 anni. Questa preziosa illustrazione non solo ha adornato la copertina della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” nel lontano 1997, ma è stata anche selezionata dalla casa editrice Bloomsbury Publishing per una ristampa commemorativa del libro in occasione del suo venticinquesimo anniversario lo scorso anno.

Una Valutazione Record

La stima pre-vendita dell’acquerello oscilla tra i 400.000 e i 600.000 dollari, cifre che ne fanno l’opera legata a Harry Potter con la valutazione più alta mai registrata prima d’ora. La sua importanza non risiede solo nel valore economico ma anche nell’impatto culturale che ha avuto su milioni di lettori in tutto il mondo.

Libro Harry Potter valutazione record
La prima edizione annotata di “Harry Potter e la pietra filosofale” venduta all’asta nel 2013 (Foto Ansa) Notizie.com

Non è la prima volta che questa opera viene messa all’asta; già nel 2001 Sotheby’s Londra aveva ospitato una vendita simile quando erano stati pubblicati solo quattro dei sette libri previsti dalla saga. Allora l’acquerello aveva stabilito un record per il franchise della Rowling, aggiudicandosi per 107.000 dollari (85.750 sterline), cifra considerevole ma decisamente inferiore alle attuali aspettative.

Oltre Harry Potter, ci sarà “The Library of Dr. Rodney P. Swantko”. L’iniziativa fa parte di una vendita più ampia intitolata “The Library of Dr. Rodney P. Swantko”, che include pezzi da collezione estremamente rari e preziosi legati al mondo letterario e oltre. Tra questi spicca anche un manoscritto originale de “I Racconti dei Beedle il Bardo” di J.K Rowling, libro menzionato nella serie di Harry Potter e successivamente pubblicato come volume indipendente grazie alla sua popolarità tra i fan.

Quest’asta rappresenta un momento imperdibile non solo per gli appassionati della saga di Harry Potter ma anche per collezionisti e investitori del settore librario internazionale. L’esclusività dell’evento sta attirando l’attenzione globale, sottolineando ancora una volta come le opere legate al maghetto più famoso del mondo continuino a esercitare un fascino senza tempo su persone di tutte le età. Un Evento Imperdibile per gli Appassionati.

Impostazioni privacy