Basilicata, domenica e lunedì si vota. Bardi: “Sono superstizioso”, Schlein per Marrese: “Forza Piero”

Domenica 21 e lunedì 22 aprile in Basilicata si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del presidente della giunta. Urne aperte, per oltre 500mila aventi diritto al voto, dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15

Domenica 21 e lunedì 22 aprile in Basilicata si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del presidente della giunta.

Basilicata, domenica e lunedì al voto
Il governatore della Basilicata, Vito Bardi (Ansa Foto) Notizie.com

Urne aperte, per oltre 500mila aventi diritto al voto, dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì in 628 sezioni elettorali allestite, 453 in provincia di Potenza e 229 nel Materano. Tre i candidati alla carica di presidente della giunta regionale. In campo Vito Bardi, governatore uscente, sostenuto  da sette liste: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro, Azione, Orgoglio lucano e La vera Basilicata. Cinque invece i simboli che compongono la coalizione a sostegno di Piero Marrese: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra – Psi – La Basilicata Possibile, Basilicata casa comune e Basilicata unita.

Basilicata, Bardi: “Sono superstizioso”. E svela il suo portafortuna

Vito Bardi, presidente uscente della Regione Basilicata
Il governatore della Basilicata, Vito Bardi (Ansa Foto) Notizie.com

Corsa solitaria per Volt, con Eustachio Follia. Dopo i comizi è tempo di silenzio elettorale. A Potenza, per tirare la volata a Bardi, i leader nazionali del centrodestra, compresa la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma anche Antonio Tajani, Matteo Salvini, Lorenzo Cesa, Maurizio Lupi e Gianfranco Rotondi. In città, nei giorni scorsi, s’è visto anche Matteo Renzi: nella lista Orgoglio Lucano, per Bardi, sono presenti alcuni candidati espressione di Italia Viva.. “Chiudiamo questa sera la nostra campagna elettorale. Lo faremo in compagnia di tanti amici. Vi aspetto tutti. Andiamo a vincere, insieme”. Lo ha scritto in un post su fb, il governatore uscente Vito Bardi, ricandidato a presidente della Regione. “Sono tranquillo perche’ spero di potercela fare. Sono il candidato di centrodestra, a cui hanno aderito anche Iv e Azione. Oggi verranno in Basilicata tutti i leader del centrodestra. Calenda? Durante la campagna elettorale e’ venuto, chiunque vuole venire e’ ben gradito”.

Basilicata, Schlein per Marrese: “Forza Piero”

La segretaria Pd Elly Schlein
La segretaria Pd Elly Schlein

Sui  pronostici in vista del voto,  Bardi prima ha glissato (ospite della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora)  con un “sono superstizioso”, poi ha rivelato  che “ho un cornetto che mi ha portato tanta fortuna, da tanti anni” e poi a chi gli chiedeva  se pensa di potere andare oltre il 50% ha risposto con un “penso di superarlo”.  “Dopo 5 anni di governo disastrosi della destra, che ha abbandonato i territori, messo in ginocchio la sanità pubblica e costretto i lucani a emigrare in altre regioni per curarsi, il 21 e il 22 di aprile è tempo di riaccendere la speranza per questa terra. E Piero Marrese è la persona giusta per farlo. Forza, Piero!”, ha scritto  su Facebook la segretaria del Pd Elly Schlein.

Impostazioni privacy