Meteo, calano le temperature: rischio eventi estremi

Dopo questi giorni di caldo anomalo, torna il maltempo su gran parte d’Italia e arriva il rischio di eventi estremi. 

La causa è un’irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia e localizzata tra Finlandia e Svezia che destabilizzerà il tempo a partire da oggi, martedì 16 aprile. La corrente arriverà fino al bacino del Mar Mediterraneo, destabilizzando anche il clima.

Meteo, calano le temperature: rischio eventi estremi
Meteo, calano le temperature: rischio eventi estremi – notizie.com

Meteo: le zone colpite dal maltempo

Secondo le previsioni de IlMeteo.it, le zone a rischio maggiore saranno il Nordest e successivamente, a partire da metà settimana, il Centrosud. L’irruzione di Bora sul Mar Adriatico favorirà la formazione di un ciclone che scatenerà venti forti e masse di aria diversa.

Rischio eventi estremi

Per questa ragione non si escludono eventi estremi come grandinate e nubifragi. Dopo il caldo dei giorni scorsi, è aumentata l’energia di caldo e umidità, quindi il rischio di forti temporali quando essa incontrerà l’aria fredda.

Anche le temperature caleranno, in alcuni casi al di sotto delle medie del periodo, soprattutto sulle regioni di Nordest e gran parte del Centrosud, fino a meno 14-15 gradi rispetto ai giorni passati.

Meteo: le zone colpite dal maltempo
Meteo: le zone colpite dal maltempo – notizie.com

Meteo di oggi, martedì 16 aprile

Il meteo di oggi annuncia un peggioramento del tempo sul Nordest con temporali forti. Al Centro sarà prevalentemente soleggiato, mentre al Sud sono attesi rovesci su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Domani, mercoledì 17 aprile

Domani, mercoledì 17, al Nord ci sarà un’instabilità nel pomeriggio sul Triveneto. Al Centro, temporali e piogge sui rilievi e sul versante adriatico. Al Sud invece, il tempo sarà stabile.

Impostazioni privacy