Renzi e l’accordo con Emma Bonino: “Il messaggio che vogliamo mandare è chiaro”

Matteo Renzi in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ si sofferma sull’accordo trovato con Emma Bonino: “Il senso dell’accordo è politico”.

Matteo Renzi con Emma Bonino alle prossime Europee. Italia Viva ha sciolto dubbi e deciso di stringere una alleanza con +Europa in vista delle elezioni di giugno. Una scelta sicuramente a sorpresa, ma che ha come obiettivo quello di superare lo scoglio del 4% ed essere presente in Parlamento.

Renzi intervista Corriere della Sera
Matteo Renzi sull’accordo con Emma Bonino – Notizie.com – © Ansa

Intercettato dai microfoni del Corriere della Sera, Matteo Renzi spiega che con questa intesa si vuole mandare un messaggio chiaro: aggiustare un mondo che cade a pezzi tramite l’Europa. Ma non è assolutamente finita qui. Per l’ex premier questo accordo consente agli europeisti di contare di più. Si tratta di una intesa sostanzialmente politica nonostante le idee tra lui e la Bonino non sono le stesse.

Renzi e la sua candidatura

Renzi intervista Corriere della Sera
Renzi non scioglie i dubbi sulla sua candidatura – Notizie.com – © Ansa

Non sembra, invece, essere all’ordine del giorno la candidatura di Renzi alle prossime Europee. Anche lui, come tutti gli altri leader, a breve dovrà sciogliere tutti i dubbi e decidere se correre oppure no, ma possiamo dire che non fa parte delle priorità dell’ex premier.

Ad ammetterlo è proprio il numero di Italia Viva in questa intervista. Renzi ammette la sua intenzione di candidarsi capolista in caso di scesa in campo da soli. Ora la situazione è cambiata e le decisioni saranno prese tutti insieme nei nei prossimi giorni. Non è da escludere che alla fine decida di candidarsi, ma c’è anche la possibilità di non vederlo in prima persona in questa corsa.

Boschi sull’accordo con Emma Bonino

Renzi intervista Corriere della Sera
Boschi commenta l’accordo con Emma Bonino – Notizie.com – © Ansa

L’accordo con Emma Bonino è anche al centro dell’intervista di Maria Elena Boschi a La Repubblica. L’esponente di Italia Viva si dice certa che l’intesa porterà i democristiani a votare per loro oltre che a togliere seggi ai sovranisti. E su Calenda in corsa con loro alle prossime Europee la Boschi non h dubbi: “E’ lui che non ha intenzione di collaborare con noi. Non abbiamo mai messo veti e non lo faremo sicuramente in questo momento“.

Impostazioni privacy