Cielo giallo in Italia, l’esperto: “Ecco di cosa si tratta”

Da diversi giorni in alcune città italiane si sta registrando il fenomeno del cielo giallo. Il meteorologo Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni.

Perché il cielo è giallo in Italia? Questa è una domanda che gli italiani si stanno ponendo dopo i fenomeni registrati nel nostro Paese in questi ultimi giorni. Siena, Napoli e non solo: sono diverse le città che hanno dovuto fare i conti con una luce assolutamente diversa rispetto a quella registrata normalmente.

Esclusiva Giuliacci cielo giallo
Ecco perché in Italia il cielo è giallo – Notizie.com – © Ansa

Per cercare di rispondere alla domanda posta da diversi italiani e fugare tutti i dubbi abbiamo contattato in esclusiva il meteorologo Andrea Giuliacci. Ecco cosa ci ha detto l’esperto su questo fenomeno che molto probabilmente potrebbe registrarsi ancora una volta in questo periodo pasquale.

Giuliacci: “Si tratta di sabbia e polvere del deserto”

Esclusiva Giuliacci cielo giallo
Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – foto Facebook

Il cielo giallo ha preoccupato i diversi italiani che hanno assistito al fenomeno, ma non è assolutamente qualcosa di preoccupante. “Si tratta di sabbia e polvere del deserto, trascinate fin sul nostro Paese dagli intensi venti di scirocco innescati dalle perturbazioni che stanno sfilando sull’Italia“, spiega in esclusiva ai nostri microfoni il meteorologo Andrea Giuliacci.

In pratica le perturbazioni contribuiscono a risucchiare sull’Italia aria proveniente da Sud (appunto sotto forma di vento di scirocco) e assieme a quest’aria viene risucchiata anche sabbia del deserto – aggiunge l’esperto – sabbia e pulviscolo si muovo in quota, ma quando poi piove la pioggia trascina a terra anche questa polvere/sabbia presente nell’aria“.

Impostazioni privacy