A Pasqua il cielo diventa giallo: ecco il motivo

Sarà una Pasqua particolare dal punto di vista meteorologico. Il cielo in gran parte del Paese sarà di colore giallo. Andiamo a vedere il motivo.

L’Italia si appresta ad essere divisa in due per questa Pasqua e con una particolarità. In molte zone del nostro Paese (soprattutto al Sud) si dovrà fare i conti con un vero e proprio cielo giallo. Un qualcosa che si è visto nei giorni scorsi già a Napoli e aveva portato un certo timore tra i cittadini.

Italia cielo giallo motivo
In Italia il cielo è pronto a colorarsi di giallo – Notizie.com – © Ansa

Niente di preoccupante. Come detto da un meteorologo all’Adnkronos, si tratta del cosiddetto pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara e portato dallo scirocco. Una situazione non sicuramente nuova per il nostro Paese, ma solitamente registrata in estate.

Pasqua tra pioggia e caldo

Italia cielo giallo motivo
Il Nord continua a fare i conti con il maltempo – Notizie.com – © Ansa

In generale sarà una Italia divisa in due. Al Nord continua il forte maltempo. L’anticiclone ormai è da qualche giorno che ha lasciato spazio a pioggia e instabilità. Si continuerà così almeno fino a domani, poi da settimana prossima la situazione dovrebbe tornare un minimo alla normalità anche se bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere un quadro molto più chiaro.

Discorso diverso, invece, per il Sud. Qui dovrebbe esserci il sole, ma attenzione al vento. In Sicilia, per esempio, sono previste mareggiate nelle prossime 24 ore. Insomma, una situazione anche in questo caso non delle migliori e con la particolarità di un cielo pronto ad essere giallo a causa del pulviscolo in arrivo dal Sahara.

La prossima settimana ritorna il sole?

Italia cielo giallo motivo
La prossima settimana ritorna il sole? – Notizie.com – © Ansa

Il maltempo, come detto in precedenza, dovrebbe avere le ore contate. Già dalla prossima settimana è atteso il ritorno di una certa stabilità meteorologica. Naturalmente per avere certezze bisognerà aspettare un po’ considerando che la situazione è in continua evoluzione e non possiamo escludere novità nel giro di davvero poco tempo.

Impostazioni privacy