Orso bruno crea il panico in città: 5 persone ferite

Un aggressione inaspettata che poteva culminare in una tragedia: un orso bruno attacca e scatena il panico in città

La Slovacchia è una Nazione in cui si conta una presenza importante di orsi bruni. Secondo le stime locali dovrebbero essere circa 1200 gli esemplari presenti nei boschi circostanti e non è fatto raro che questi in alcune occasioni escano allo scoperto. Questi sono soliti tenersi alla larga dalle persone, considerate una minaccia, ma se spaventati a volte ricorrono agli attacchi per difendere il territorio o la propria incolumità. Un rischio che aumenta quando si tratta di femmine che intervengono per proteggere i propri cuccioli, qualora ritenessero pericolosa la vicinanza dell’essere umano. Episodi ai quali abbiamo assistito anche in Italia e che potrebbero causare conseguenze a dir poco drastiche.

Orso bruno crea il panico in città
Orso bruno europeo – Notizie.com

Proprio in terra slovacca lo scorso venerdì una notizia ha fatto il giro del paese. Una donna, mentre passeggiava con il marito, è stata aggredita da uno di questi animali ed ha perso la vita. Il tentativo di fuggire, infatti, è culminato con la caduta da un pendio che per sua sfortuna si è rivelata fatale. Un esito che solo per caso non si è ripetuto nei giorni seguenti, a Liptovsky Mikulas, una cittadina di quasi 31.500 abitanti. Secondo quanto riportano i media, un orso bruno avrebbe scatenato il panico, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di alcuni cittadini.

Un pomeriggio terrificante

Sembrava una giornata serena, priva di rischi per la gente del posto, intenta a camminare nella zona vicina al fiume Vah, quando all’improvviso un avvistamento inaspettato ha portato a un clima di grande terrore. Un orso curioso – o forse affamato e alla ricerca di cibo – è sbucato dalla selva sorprendendo i presenti e costringendoli alla fuga. Una reazione che probabilmente ha messo in difficoltà la stessa bestia che, altrettanto terrorizzata, ha reagito dando il via a una caccia all’uomo, conclusasi con un bilancio ospedaliero spaventoso.

Momenti di terrore
Orso bruno in natura – Notizie.com

Stand a quanto ha detto il sindaco Jan Blchac, cinque persone sono state ferite e trasportate d’urgenza in ospedale. Tra graffi e morsi, l’animale non ha risparmiato nessuno che fosse a sua portata di mano. Nessuno di questi, per fortuna, è a rischio di vita, con il paziente più grave che ha temuto per la perdita di un occhio, provvidenzialmente scongiurata dall’intervento dei medici. Per quanto riguarda, invece, l’orso: questo è stato inseguito dalle forze dell’ordine fino al bosco, dove gli hanno sparato. Non è chiaro se si trattasse di un maschio o di una femmina. I cittadini, ora, chiedono a gran voce un ulteriore intervento che possa limitare questi episodi troppo frequenti per la salvezza propria e degli animali.

Impostazioni privacy