Meteo, cambia tutto. L’esperto in esclusiva: “In arrivo il ciclone Pulcinella. Ecco le zone più colpite”

Mattia Gussoni de ‘Il Meteo.it’, in esclusiva ai nostri microfoni sul ciclone Pulcinella: “In arrivo violenti temporali, ma le temperature resteranno alte”.

Non sarà un ultimo weekend di Carnevale soleggiato in Italia. Nelle prossime ore il ciclone Pulcinella arriverà sul nostro Paese e porterà violenti temporali. Non ci sarà, invece, un calo delle temperature. Noi di tutto questo ne abbiamo parlato in esclusiva con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Esclusiva Gussoni ciclone Pulcinella
In Italia in arrivo un nuovo ciclone – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, in arrivo il ciclone Pulcinella. Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo weekend?

Possiamo dire che dopo settimane di sole, tornerà il maltempo sull’Italia. Da domani arriverà questa depressione dal Nord Atlantico che scaverà un vero e proprio ciclone nel Mediterraneo. Ci attendiamo prima forte pioggia al Nord con nevicate intorno ai 1200 metri sulle Alpi  e poi da sabato temporali in particolari sul versante tirrenico“.

Quali sono le regioni più a rischio?

Da domani tutti quelli del Nord. Sabato, come detto, le tirreniche, e quindi Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia“.

Quanto durerà questo ciclone?

Fino a domenica, quando avremo una forte instabilità al Centro-Sud. Da lunedì dovrebbe iniziare a spostarsi verso la Grecia“.

Maltempo che, a quanto sembra, non porterà ad un calo delle temperature.

Assolutamente no, le temperature si manterranno sempre sopra la media. Sarà più un peggioramento simile a quelli autunnali“.

Per quanto riguarda le temperature, ci sarà un colpo di coda dell’inverno o possiamo parlare di primavera arrivata in anticipo?

Difficile dirlo ora. Vedremo cosa succederà subito dopo il ciclone. Di certo l’inverno in Italia è stato quasi del tutto assente“.

Impostazioni privacy