Caso Pozzolo, il “consiglio” di Renzi a Meloni: “Smetti di piangerti addosso e mandali a casa”

“E se davvero Giorgia fosse una statista, li dovrebbe cacciare subito”. Nella sua Enews, Matteo Renzi regala “consigli” al premier dopo il caso Pozzolo

Di che umore è il premier Meloni,  alla vigilia di quella conferenza stampa, rinviata per ben due volte causa otoliti, e durante la quale domani dovrà rispondere ad un fuoco di domande?

Caso Pozzolo, il consiglio di Renzi a Meloni
Caso Pozzolo, il consiglio di Renzi a Meloni, foto Ansa

Stavolta sola, senza rete e senza la presenza amica dei parlamentari e sostenitori di Fratelli d’Italia, che l’hanno ascoltata per oltre 70 minuti nella domenica che ha chiuso la quattro giorni di Atreju. Beh, l’umore della Meloni, dopo il caso Capodanno o caso Pozzolo chiamatelo come volete, è comprensibilmente alterato. Politica esterna, politica interna, Manovra, Mes, Patto di Stabilità, inchiesta appalti Anas, ddl concorrenza promulgato da Mattarella con riserva sul nodo balneari e dulcis in fundo “un pistolero” alla corte del partito che governa il Paese,  che gira armato nelle nei veglioni dell’ultimo dell’anno. La rappresentazione che la stampa,  e la critica e le opposizioni ne restituiscono da due giorni a questa parte, è un pochino questa.

Caso Pozzolo, il “consiglio” di Renzi a Meloni: “Smetti di piangerti addosso e mandali a casa”

Caso Pozzolo, i "consigli" di Renzi a Meloni
Matteo Renzi e Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

E tra le opposizioni il coro di chi chiede le dimissioni o la messa al bando del deputato Pozzolo, è praticamente unanime. Poi c’è lui, l’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che usa l’ironia per infliggere una sonora stoccata al premier.  “La Meloni pensa di farci credere che lei e’ una vittima della sfortuna e si piange addosso perche’ non ha una squadra all’altezza. Ma dai, siamo seri! Quelli che la Premier ha intorno, se li e’ scelta lei. Tutti lei. E se davvero Giorgia fosse una statista, li dovrebbe cacciare subito”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews. E come al solito il leader di Italia Viva, non fa mai troppi giri di parole quando si tratta di attacchi politici.  “Il mio consiglio e’ semplice. Giorgia, smetti di piangerti addosso e mandali a casa”, continua Renzi soffermandosi sul caso Pozzolo. “Sapete tutti quello che e’ successo la notte di Capodanno: un deputato di Fratelli d’Italia, tal Pozzolo, ha ferito un commensale al veglione con la propria pistola alla festa organizzata dal sottosegretario alla giustizia Delmastro. Perche’ e’ ovvio, no: chi di noi non organizza una festa in cui i colleghi deputati arrivano armati? Tutto normale, no? Piu’ che i Fratelli d’Italia sembrano cugini del Nicaragua questi qua”, aggiunge Renzi.

“Ma la cosa incredibile e’ che la Meloni protegga il suo amico sottosegretario Delmastro (che poverino, non c’entra niente: e’ sempre nel mezzo, lui, ma non c’entra mai niente) e scarica il deputato pistolero. Come fosse un estraneo, come se non l’avessero messo in lista loro, protetto loro, invitato alla festa loro. C’e’ sempre un capro espiatorio nelle vicende degli amici della Meloni. O un caprone espiatorio”. “Ogni giorno che passa e’ piu’ chiara la distanza tra i bisogni degli italiani e questa classe dirigente mediocre e pericolosa. Pericolosa innanzitutto per se stessa: ci rendiamo conto che a quella cena c’erano tanti bambini? Poteva essere una strage”. Chiosa poi  Matteo Renzi. 

Caso Pozzolo, Bonelli: “Che un deputato abbia sparato e ferito un uomo è un disonore per tutti i parlamentari”

Caso Pozzolo, per Bonelli il deputato deve dimettersi
Caso Pozzolo, per Bonelli il deputato deve dimettersi, foto Anasa-Notizie.com

Neanche Angelo Bonelli la prende di striscio, e cosí in una nota il deputato di Verdi e Sinistra, mette il suo pensiero nero su bianco. “Il deputato Pozzolo, dopo il ferimento avvenuto con la sua pistola del genero della scorta del Sottosegretario Delmastro, aveva affermato che non era stato lui a sparare. Ora testimoni affermano il contrario: a sparare è stato Pozzolo che quindi ha mentito. Questo è un problema che riguarda il codice di condotta dei parlamentari, espressamente previsto dalla Camera dei Deputati, su cui il presidente della Camera Fontana deve intervenire immediatamente, convocando la commissione ad hoc prevista dal regolamento della Camera, al fine di prendere i provvedimenti opportuni. Che un deputato abbia sparato e ferito un uomo è un disonore per tutti i parlamentari della Repubblica, per questo Pozzolo si deve dimettere”. Neanche Angelo Bonelli la prende di striscio, e cosí in una nota il deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli

Pozzolo è un avvocato che un anno e mezzo fa è stato eletto parlamentare. Sarebbe utile sapere con precisione perché la Prefettura di Biella gli ha concesso il porto d’armi per difesa personale e quali erano i fondati motivi.La legge infatti stabilisce che per il porto d’armi per difesa personale è necessario avere una ragione valida e motivata che giustifichi il bisogno di andare armati e che si debba produrre relativa documentazione all’atto della richiesta al Prefetto. Per approfondire questi aspetti comunque presenteremo un’interrogazione al Ministro Piantedosi”. A  scriverlo  su Facebook questa volta è Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza Verdi Sinistra. “E poi c’è l’altra grande questione– aggiunge la parlamentare rossoverde- questa destra ama le armi, girano armati, foraggiano la lobby delle armi, vogliono promuovere il tiro a segno nelle scuole, propongono la caccia e il porto d’armi a 16 anni”.

Impostazioni privacy