2023, un anno di successi al botteghino. Da Barbie a Cortellesi: i film più visti

Quello del 2023 è stato un anno di grandissimi successi al botteghino, da Barbie fino ad arrivare a ‘C’è ancora domani’: quali sono stati i film più visti?

Un 2023, senza dubbio, indimenticabile per il mondo del cinema italiano e non solo. I risultati sono stati a dir poco soddisfacenti. Dopo anni in cui il Covid aveva cambiato le nostre vite si è ritornati nuovamente a visitare uno dei posti più amati dalla vecchia generazione: il cinema. I film che sono usciti nell’anno appena concluso sono stati molti ed importanti. Su tutti una menzione in particolare deve essere fatta ad una attrice italiana straordinaria che sta continuando ad emettere record su record.

I film del 2023 che hanno avuto un maggiore incasso
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea protagonisti del film ‘C’è sempre domani’ (Ansa Foto) Notizie.com

Ovviamente il riferimento è più che chiaro: Paola Cortellesi. Il suo ‘C’è ancora domani‘, insieme ad un altro gigante come Valerio Mastandrea, è stato il film che ha avuto un maggiore incasso in tutto il nostro Paese. Non solo: è il quinto film italiano, di tutti i tempi, ad aver raggiunto incassi straordinari nella storia del cinema. Meglio di lei ha fatto Checco Zalone in ‘Tolo Tolo‘. La Cortellesi può vantarsi anche per altri tipi di soddisfazione: quello di aver superato il film premio Oscar ‘La vita è bella‘ di Roberto Benigni (sesto posto).

Finita qui? Neanche per sogno visto che l’attrice ha conquistato un altro ed importante record: è l’unica donna italiana presente in classifica. Ovviamente vi evitiamo ogni tipo di spoiler (ovviamente per chi non ha ancora avuto la possibilità di vederlo). Fatto sta che la critica ha apprezzato moltissimo il suo lavoro. Anche il mondo della politica è rimasto stupefatto dalla trama del film molto crudo, ma allo stesso tempo commovente ed importante.

Cinema 2023, trionfa la Cortellesi con ‘C’è ancora domani’: bene anche Barbie

Secondo quanto riportato dagli ultimi dati emanati da Cinetel pare che il film della Cortellesi abbia superato di gran lunga quello di Margot Robbie in ‘Barbie‘. Niente da fare per la regista Greta Gerwig che si piazza al secondo posto. Medaglia di bronzo, invece, per ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan. L’attrice romana, in veste di regista, ha sfiorato addirittura quota 32 milioni e 250 mila euro, mentre ‘Barbie’ si è fermato a 32 milioni e 122 mila euro. 27 milioni 990mila euro, invece, per il film di Nolan. Insomma, la rivincita del mondo femminile senza ombra di dubbio.

I film del 2023 che hanno avuto un maggiore incasso
Margot Robbie nella presentazione del film ‘Barbie’ (Ansa Foto) Notizie.com

Il 2023, per le donne, è stato un anno sicuramente da dimenticare. Oltre alle attrici e registe citate in precedenza una menzione in particolare deve essere fatta anche a Taylor Swift e Beyoncé, nominate personaggi dell’anno all’estero.

C’è ancora domani è quinto nella top ten dei film italiani con maggiore incasso di sempre. Nei primi quattro posti c’è Checco Zalone (al primo posto ‘Quo vado‘ con 65.3 milioni). Al settimo posto ‘Benvenuti al Sud’ di Miniero, ottavo ‘Chiedimi se sono felice’ di Aldo, Giovanni e Giacomo, nono ‘Natale sul Nilo‘ di Neri Parenti e decimo ‘Il Ciclone‘ di Pieraccioni.

Impostazioni privacy