DIRETTA, Ucraina, dalle presidenziali russe, esclusa candidata anti-Putin Duntsova

DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 668 di conflitto

Live Ucraina
Il presidente dell’Ucraina Zelensky mentre parla con i soldati (Ansa Notizie.com)

668mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che succede nel Paese europeo orientale e non.

Russi attaccano Kherson, esplose condutture gas

I russi hanno inferto un duro colpo alle zone residenziali di Kherson, nella città sono scoppiati diversi incendi. Lo afferma il capo dell’amministrazione militare cittadina Roman Mrochko, citato dalla Poravda ucraina

Nyt, segnali Putin per congelare situazione attuale

Il Presidente russo, Vladimir Putin, invia segnali attraverso intermediari almeno da settembre circa la sua disponibilità a un cessate il fuoco nella guerra di aggressione contro l’Ucraina, che includerebbe il congelamento della situazione attuale. Lo scrive il ‘New York Times’. Secondo il quotidiano americano, l’informazione sarebbe stata appresa da due ex alti funzionari russi vicini al Cremlino, nonché da funzionari americani e internazionali.

Crosetto, aprire fronte diplomatico e politico

La guerra in Ucraina dura ormai da quasi due anni e io penso che a fianco e parallelamente all’impegno di supporto militare all’Ucraina sia importante costruire sempre di più dei percorsi che portino a una soluzione politica. Quello che non si può raggiungere sul piano militare, intanto si è raggiunta la conservazione dell’Ucraina, che poteva essere spazzata via, e il consolidamento di un confine che ha bloccato l’attacco russo, si può ottenere aprendo un fronte diplomatico e politico“. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, conversando con i giornalisti a margine della visita ai militari italiani nella base Nato di Malbork, in Polonia.

Borghi (Iv), il no di FdI, Lega e M5S è assist a Mosca

“Tra le implicazioni della vicenda MES, una che ha un risvolto geopolitico: il trattato del MES autorizza i ministri delle finanze a emettere obbligazioni per finanziare i governi dell’euro che si prestano a una piattaforma di ricostruzione dell’Ucraina. Il ‘no’ sovranista giunto da Fratelli d’Italia, Lega e Movimento 5 stelle blocca tutto, e si rivela così – nei fatti – anche un assist per Mosca.

Bach,"russi a Giochi? trovata buona via di mezzo"

“Ciò significa che abbiamo evidentemente trovato una buona via di mezzo”. Sono le parole del presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach parlando a ‘Welt am Sonntag’ rispondendo alla domanda sul fatto che la decisione presa di ammettere gli atleti con passaporto russo e bielorusso, seppur individuali e neutrali, ha provocato l’insoddisfazione sia da Kiev che Mosca.

Russia: presidenziali, esclusa candidata anti-Putin Duntsova

“La Commissione elettorale centrale rusas ha rifiutato di registrare Ekaterina Duntsova, pubblicamente contraria alla guerra in Ucraina, come candidata alla presidenza della Russia”. Ad annunciarlo è stata la stessa Commissione che si è riunita oggi, come riporta Novaya Gazeta. Le autorità hanno riscontrato “errori” nei documenti presentati da Duntsova per accedere all’appuntamento elettorale, in cui si ripresenterà per un quinto mandato (scontato) anche l’attuale leader russo, Vladimir Putin.

Kiev: "352.390 soldati russi uccisi"

La Russia ha perso 352.390 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra che è cominciata il 24 febbraio 2022. A riportarlo tramite tutte le agenzie è lo Stato maggiore delle forze armate ucraine

Ucraina celebra il "nuovo" Natale il 25 dicembre

Per la prima volta dal 1917, l’Ucraina festeggia il Natale il 25 dicembre. Lo spostamento è molto più di un semplice cambio di data rispetto al tradizionale 7 gennaio, il Natale del calendario giuliano, utilizzato in Russia.

KIev abbatte sette droni russi

La difesa ucraina ha abbattuto sette droni inviati dalla Russia per attaccare la regione di Odessa. A renderlo noto le forze di difesa dell’Ucraina meridionale attraverso il social Telegram, riferisce Ukrinform. “Il nemico ha attaccato ancora una volta la rehgione di Odessa con droni da combattimento. Tutti e sette gli obiettivi nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea“, si legge nel rapporto.  L’onda d’urto dell’eplosione di un drone ha frantumato le finestre di un istituto scolastico. Non si segnalano vittime civili. Secondo Kiev, la Russia lancerà ripetuti attacchi questa notte.

Impostazioni privacy