Scuola, il passo indietro di Valditara su Concia. Coghe (Pro Vita) a Notizie.com: “Soddisfatti della retromarcia del ministro”

Niente nomina per Paola Concia all’educazione alle relazioni nella scuola. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ci ripensa: “Troppe polemiche, la scuola ha bisogno i serenità”. E decide di procedere senza nessun garante. Coghe, (Pro Vita) a Notizie.com: “Soddisfatti per retromarcia ministro”

Under Pressure. Sì perchè sotto la pressione delle polemiche e delle critiche al vetriolo, il ministro Valditara compie il suo passo indietro e lo motiva così: “Dal momento che la scuola italiana ha bisogno di serenità e non di polemiche, ho deciso di non attivare l’incarico di garanti del progetto ‘Educazione alle relazioni’ a suor Monia Alfieri, Paola Concia e Paola Zerman. Rinnovo loro i ringraziamenti per la disponibilità e la generosità dimostrate. Il progetto ‘Educare alle relazioni’ andrà avanti senza alcun garante. Nel suo svolgimento concreto si continuerà il dialogo con le associazioni rappresentative dei genitori, dei docenti e degli studenti”. 

Giuseppe Valditara, ministro del Merito e dell'Istruzione
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara (Ansa Foto) Notizie.com

Insomma alla fine dei giri di valzer, niente nomina soprattutto per Paola Concia, che da questa mattina trascorre il tempo a dare le sue spiegazioni e a rispondere al telefono.

Anche Notizie.com ha tentato di strapparle una frase che andasse oltre il comunicato diramato da lei stessa, ma l’ex parlamentare ha preferito rimandare le riflessioni quando la mente sarà “più fredda” e le emozioni meno intense. E nella nota aveva però mostrato tutta la sua amarezza per l’accaduto, “Non ci sono le condizioni, ma resto convinta che il solo confronto tra matrici culturali differenti possa produrre linee guida efficaci e non divisive sul tema del rispetto delle donne”. Quindi la frase che più riflette il pensiero di queste ore di Paola Concia; “Credevo davvero che l’orribile femminicidio di Giulia Cecchettin avesse segnato uno spartiacque”. Concia ha comunque incassato la solidarietà della seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha infatti telefonato all’ex deputata  per esprimere “solidarieta” dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla sua nomina nel comitato ‘Educare alle relazioni’. Nel colloquio, il presidente del Senato non e’ entrato nel tema del dibattito, ne’ ha espresso giudizi sulla nomina, secondo quanto si apprende, limitandosi a rivolgere i suoi sentimenti di vicinanza nei confronti dell’ex parlamentare dem che conosce da diversi anni.

Scuola, il passo indietro di Valditara su Concia. Coghe (Pro Vita) a Notizie.com: “Soddisfatti della retromarcia del ministro”

Jacopo Coghe, Pro Vita
Jacopo Coghe in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – foto Facebook

Solidarietà politica a Paola Concia tanta dunque.  “Un ministro dell’Istruzione che non e’ in grado di tenere fede alle proprie decisioni in un ambito tanto delicato come l’educazione alle relazioni dimostra di essere una pessima guida per la scuola italiana. Purtroppo Valditara di questo aveva gia’ dato prova piu’ volte”. Cosi’ la vice presidente dem della Camera Anna Ascani, mentre la senatrice e portavoce di Azione Maria Stella Gelmini ha usato queste parole, “Il ministro Valditara ha annunciato che non attivera’ piu’ l’incarico di garanti del progetto ‘Educazione alle relazioni’ a Paola Concia, suor Monia Alfieri e Paola Zerman. Una marcia indietro frutto di immaturita’ e sterili polemiche. Trovo ridicolo che la maggioranza, invece di dare prova di maturita’ e di sostenere la scelta compiuta inizialmente dal ministro Valditara, abbia preferito dividersi su un tema cosi’ complesso come quello della violenza sulle donne e sull’educazione civica a scuola. E’ un’occasione persa per andare oltre le ideologie e le appartenenze politiche. Un ‘opportunita’ sprecata a danno soprattutto delle giovani generazioni”.

Opposta, invece la posizione espressa da Jacopo Coghe per Pro Vita ai microfoni di Notizie.com dopo aver saputo della contro decisione assunta dal ministro Valditara. “Siamo soddisfatti dalla retromarcia del Ministro Valditara sulla assurda nomina dell’attivista Lgbt Paola Concia come coordinatrice del progetto per le scuole Educare alle Relazioni, un progetto che per noi resta comunque pieno di rischi e problematiche e che andrebbe bloccato in toto. La scuola infatti può e deve aiutare i genitori nella loro missione educativa, ma eventualmente dando a loro gli strumenti più utili a seconda delle specifiche necessità, e non infiltrando nelle classi dei loro figli sedicenti esperti. Ci aspettiamo che da questa vicenda rinasca un dialogo serio e strutturale tra il Ministero dell’Istruzione e le associazioni delle famiglie, dialogo che, se fosse avvenuto prima, avrebbe evitato le inutili polemiche di questi giorni”

Impostazioni privacy