Sciopero 17 novembre, chi lo attuerà? Ecco chi si ferma

Sciopero 17 novembre, chi lo attuerà? Tutto quello che serve sapere in merito alla giornata di domani 

Nela giornata di domani, venerdì 17 novembre, andrà in atto il tanto ed atteso sciopero voluto fortemente dai sindacati (in primis dal segretario della Cgil, Maurizio Landini). Anche se non è andata proprio come avrebbero voluto visto che lo stop durerà solamente quatto ore: ovvero dalle 9 fino alle 13. Per quanto riguarda i trasporti.

Queste sono state le parole rilasciate proprio dallo stesso Landini nella giornata di ieri: “Prendiamo atto della scelta grave del governo sulla precettazione per salvaguardare i lavoratori che avrebbero pagato sanzioni pesanti e in questo caso lo sciopero dei trasporti sarà dalle 9 alle 13“. Soddisfatto, invece, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini: “Ha vinto il buonsenso“.

Sciopero 17 novembre, chi lo attuerà?
Sciopero 17 novembre (Ansa Foto) Notizie.com

Uno sciopero che vedrà come protagonisti il trasporto pubblico locale alla scuola passando per la sanità, la raccolta dei rifiuti e i treni. Proprio in merito ai trasporti (bus, metro, tram e treni) l’orario della mobilitazione. Il trasporto pubblico locale, invece, non dovrebbero esserci problemi con le corse che finiranno alle 8.59 e inizieranno dalle 13. Non è garantito il servizio dalle 9 alle 13.

Dal sito di Trenitalia hanno fatto sapere che, dalle 9 alle 13 di venerdì 17 novembre, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane comprendente Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service S.r.l ad esclusione del personale della Divisione Regionale Piemonte. I treni possono subire cancellazioni o variazioni. Stesso discorso vale per Italo.

Sciopero 17 novembre, tutto quello che serve sapere

Per quanto riguarda i Taxi: dalle 00.01 alle 24 astensione della prestazione o di parte di essa. Analoga protesta sarà raccolta dall’autonoleggio con conducente e senza, e dai trasporti funebri. Trasporto marittimo: navi e traghetti con ritardi in partenza di 24 ore (ad esclusione di linee e servizi essenziali). Autostrade: Scioperano dalle 00.01 alle 24 per un’intera prestazione lavorativa. In questo sciopero sono escluse alcune aziende in alcuni settori e territori.

Sciopero 17 novembre, chi lo attuerà?
Sciopero 17 novembre (Ansa Foto) Notizie.com

Proprio come nel trasporto ferroviario Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte e tutte le attività in appalto delle ferrovie e nel trasporto pubblico locale le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli. Scioperano anche scuola, università e ricerca e rete studenti. Vigili del fuoco: l’astensione è stata portata da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13. Pubblico impiego: stop anche per le funzioni centrali dello Stato, lavoratori di Poste ed uffici postali. In conclusione sciopereranno anche coloro che lavorano nella raccolta rifiuti (igiene ambientale).

Impostazioni privacy