Dall’accordo Italia-Albania sui migranti al premierato: la giornata politica in diretta [VIDEO]

In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: premierato, manovra e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

La manovra di Bilancio deve avviare il suo iter parlamentare dal Senato, ma la maggioranza di governo è gia concentrata sulle Riforme costituzionali. Sì arriverà al referendum, oppure la doppia approvazione alla Camera e al Senato basterà per arrivare ad un testo di Legge? Lo abbiamo chiesto alle opposizioni come ai rappresentanti della maggioranza che compongono la coalizione di governo.

Diretta Montecitorio
Gli aggiornamenti in diretta da Montecitorio – Notizie.com – © Ansa

Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Foti-Malan (FdI): "Accordo storico sui migranti"

Un accordo storico quello annunciato oggi dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il primo ministro dell’Albania Edi Rama che segna un passaggio fondamentale nel contrasto all’immigrazione clandestina. Per la prima volta, infatti, l’Italia realizzerà in un Paese straniero dei centri per l’identificazione e l’accoglienza dei migranti. E’ l’attuazione della ‘dottrina Meloni’ sulla gestione dei flussi e cioè non un’accoglienza indiscriminata ma soltanto nei confronti di chi davvero ne ha diritto; stabilire una collaborazione tra Nazioni, evitando quindi di lasciare gli Stati da soli a reggere il peso delle ondate migratorie; impedire le partenze dei migranti che da sempre rappresentano una ricchissima fonte di guadagno per i trafficanti di uomini e la ragione delle tantissime tragedie in mare di cui finora siamo stati testimoni. E’ un altro successo sul piano internazionale del nostro presidente del Consiglio, del ruolo sempre più strategico che in questo anno si è conquistata l’Italia e che ha permesso di giungere a questo storico accordo. Siamo certi che questo sarà da esempio e punto di riferimento per gli altri Paesi e per l’Unione europea stessa“. Lo dichiarano i presidenti dei gruppi di Camera e Senato di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti e Lucio Malan.

Migranti, accordo Albania-Italia

E’ stato trovato nell’incontro odierno a Palazzo Chigi tra Meloni e Rama l’accordo sui migranti. “I centri italiani saranno nel loro Paese“, le parole del premier italiano.

Lavoro, Calderone: "Manifesto Legacoop punta su integrazione femminile e partecipazione"

Il manifesto della Legacoop è un’occasione per riflettere su quanto il mondo della cooperazione può dare. Al suo interno c’è la scelta di puntare all’integrazione femminile nel mondo del lavoro“. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Maria Elvira Calderone, a margine della presentazione del manifesto del lavoro della Legacoop che si sta tenendo al CNEL.

Disabilità e lavoro, Locatelli: “Serve modificare la legge sull’inclusione”

Come governo abbiamo tentato di inserire il tema dell’accompagnamento delle persone con disabilità al mondo del lavoro“, ha affermato la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, intervenuta in videomessaggio al convegno promosso da Fondazione Pino Cova ed e-work.

Sicurezza, Sala: "Non incontrerò Salvini, sento già Piantedosi"

Le parole del sindaco in merito ai problemi di sicurezza di Milano, a margine dell’incontro con il corpo consolare organizzato dalla Camera di Commercio.

Premierato, Magi (+Europa): "Riforme servirebbero, ma non questo pasticciaccio pericoloso"

Le riforme costituzionali servirebbero pure al nostro Paese, ma non questo pasticciaccio pericoloso“. Lo ha detto in esclusiva ai nostri microfoni, Riccardo Magi segretario nazionale di +Europa, a proposito della riforma costituzionale sul premierato presentata alla stampa dal presidente del Consiglio Meloni, lo scorso venerdì dopo il Cdm.

Premierato, Silvestri: “Non vogliono che si parli di Manovra di Bilancio, allora parlano di riforme”

Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera, fuori dal Parlamento dice la sua sulla questione premierato e attacca duramente la maggioranza.

Premierato, Barelli (Forza Italia): “Il Governo Meloni sta alle regole del gioco”

Maggioranza veramente compatta sul testo che verrà presentato e poi votato in Parlamento sul premierato? Oppure si dovrà arrivare al referendum, sarà meglio o peggio per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni? Il parere del capogruppo alla Camera per Forza Italia Paolo Barelli.

Premierato, Borghi a Notizie.com: “Questione di contenuti, proponiamo confronto di merito”

Enrico Borghi, esponente di Italia Viva, in esclusiva ai nostri microfoni parla del premierato: “E’ una questione di contenuti. Noi proponiamo un confronto nel merito“.

Impostazioni privacy