DIRETTA Israele, Hamas: “Volevamo liberare altri 2 ostaggi ma Tel Aviv ha detto no”

DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quanto si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 15 di conflitto 

Quindicesimo giorno conflitto
Guerra Israele (Ansa Foto) Notizie.com

15mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.

DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale

14mo giorno conflitto
Israele (Ansa Foto) Notizie.com

Hamas: "Volevamo liberare 2 ostaggi, Israele ha detto no"

Un portavoce del braccio armato di Hamas ha detto oggi che il gruppo intendeva rilasciare altri due ostaggi per “ragioni umanitarie”, ma che Israele ha rifiutato di accoglierli. Abu Ubaida, portavoce delle Brigate Izz el-Deen al-Qassam, ha dichiarato in un breve comunicato di aver informato ieri il Qatar dell’intenzione di Hamas di rilasciare le due persone.

Onu: "Situazione a Gaza catastrofica"

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è “catastrofica”, hanno avvertito sabato cinque agenzie dell’Onu. Gli ospedali sono saturi e i bambini muoiono “a un ritmo allarmante”.

Uccisa a coltellate presidente della Sinagoga

La presidente della Sinagoga di Detroit, Samantha Woll, è stata trovata morta all’ingresso di casa sua con molteplici coltellate sul corpo. Secondo la CNN, la polizia ritiene che sia stata accoltellata all’interno della sua abitazione e al momento non vi è alcun sospetto sulle motivazioni dell’omicidio

Parla Cleverly

“Stiamo vedendo tutti sui social media e nelle nostre comunità quanto la situazione attuale sia diventata divisiva e polarizzante. Abbiamo il dovere di lavorare insieme per evitare che l’instabilità travolga la regione e mieti ulteriori vittime. Dobbiamo garantire che Hamas non vinca. Dobbiamo garantire che la coesistenza pacifica vinca”. Queste le parole rilasciate dal ministro degli Esteri britannico James Cleverly .

Appello Hamas

Da Hamas un nuovo appello: “Facciamo appello alla comunità internazionale e all’Egitto affinché lavorino immediatamente per portare carburante e bisogni sanitari di emergenza prima che altre vittime si perdano negli ospedali“. Nota diramata dal ministero della Sanità di Gaza.

Spagna aiuta la Palestina

“La Spagna aumenterà gli aiuti umanitari e la cooperazione alla Palestina”: lo ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez.

Ultimo bilancio bambini uccisi

L’ultimo bilancio delle vittime che riguardano i bambini è impressionante: sono oltre 1.600 coloro che hanno perso la vita in questo conflitto.

Ufficializzato numero sfollati

Sono circa 700mila gli sfollati che dal nord si sono trasferite nel sud di Gaza. Questa la cifra fornita dal portavoce militare israeliano Daniel Hagari.

Parla Abu Mazen

Il presidente palestinese Abu Mazen: “I palestinesi non lasceranno mai la loro terra”.

Confermato numero ostaggi

Sono 210 al momento le famiglie degli ostaggi che l’esercito ha informato. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari

Appello Guterres

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un altro appello: “Al valido di Rafah ho constatato una catastrofe umanitaria. A prescindere del confine ci sono due milioni di persone tra cui bambini che necessitano di aiuti. Sono grato all’Egitto per il ruolo che ha avuto e lancio un appello ad una tregua umanitaria“.

Abu Mazen al summit per la pace

Il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen è giunto al summit per la pace promosso dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Con guerra aumentano truffe in rete

Con la guerra in Israele si moltiplicano anche in Italia i tentativi di truffe informatiche a danno dei cittadini. Senza dimenticare la possibilità di un rischio di attacchi hacker.

Parla Tajani

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato gli aiuti di Rafah per Gaza: “Stanno entrando attraverso il valico di  Rafah i convogli per gli aiuti a Gaza. Sono i primi importanti  risultati dell’azione diplomatica del Governo a tutela dei civili  palestinesi. Continuiamo a lavorare per mettere in salvo più persone  possibile e liberare gli ostaggi“. Queste le sue parole su “X”.

Quasi 7mila razzi lanciati da Gaza

Sono stati quasi 7 mila i razzi lanciati da Gaza contro Israele dall’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo rende noto l’esercito israeliano.

Attacchi a strutture Hezbollah

L’esercito israeliano ha effettuato una serie di attacchi notturni contro numerosi obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Lo fanno sapere le Forze di Difesa israeliane.

Casa Bianca 'corregge' Biden

La Casa Bianca corregge il presidente Joe Biden sull’auspicio di un rinvio da parte di Israele dell’invasione di terra Gaza per permettere il rilascio di altri ostaggi.

Rilasciati due ostaggi

Hamas ha rilasciato due ostaggi: si tratta di due cittadini americani, madre e figlia. In merito a questa notizia, però, Israele ha commentato: “Questo rilascio non modificherà di certo i nostri piani”.

Appello Onu

Ennesimo appello da parte dell’Onu: “Bisogna far evacuare tutte le scuole di Gaza”.

Aiuti umanitari in arrivo

Nelle prossime ore dovrebbero arrivare i primi aiuti umanitari nella Striscia di Gaza per il popolo israeliano.

Biden ed il colloqui con famiglie ostaggi

Il presidente americano, Joe Biden, ha parlato con le famiglie degli ostaggi di Hamas.

Biden su valico Rafah

Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che il valido di Rafah potrà essere aperto nelle prossime 24-48 ore.

Impostazioni privacy