Via le transenne: riapre a sorpresa Piazza Colonna a Roma

Una decisione presa dalla premier Meloni, dopo dieci anni, finalmente, una delle piazze storiche della Capitale tornerà a essere nuovamente accessibile a tutti 

Una delle piazze più belle di Roma, su cui si affaccia Palazzo Chigi, sede del governo, verrà finalmente riaperta al passaggio pubblico pedonale, dopo che da molti anni nella piazza era consentito l’accesso, con regolare permesso, solo a parlamentari, membri del governo, lavoratori e funzionari, oltre che ai giornalisti.

Via le transenne da Piazza Colonna – Notizie.com –

Piazza Colonna a Roma deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorge sin dall’antichità e che dà il nome anche all’omonimo Rione Colonna, di cui la piazza fa parte. Proprio davanti alla colonna, sul lato nord della piazza, si trova l’entrata di palazzo Chigi alla cui famiglia omonima appartenne dal 1659 fino al 1916, quando fu acquistato dallo Stato italiano.

Riapertura a sorpresa

Dopo dieci anni esatti, riapre ai pedoni piazza Colonna, la piazza romana antistante a Palazzo Chigi. Nella tarda mattinata del 28 settembre sono state rimosse le transenne e il varco sorvegliato dalle Forze dell’ordine che consentiva l’accesso soltanto a politici, funzionari di Palazzo Chigi e giornalisti. Una riapertura della piazza fortemente voluta dalla Premier Giorgia Meloni, che ha sorpreso anche gli stessi cittadini romani e le migliaia di turisti che quotidianamente arrivano davanti alla Colonna di Marco Aurelio per osservare il palazzo sede del Governo italiano. La piazza era stata chiusa quando nell’aprile del 2013, nel giorno del giumento del governo Letta, un uomo italiano di 49 anni, senza precedenti, vestito in giacca e cravatta, aveva aperto il fuoco con una pistola calibro 7.65 contro i militari dell’Arma che presidiavano la sede del Parlamento e del governo a Palazzo Chigi. Due carabinieri erano rimasti feriti gravemente, colpiti uno al collo e uno alla gamba.

Basta transenne davanti a Palazzo Chigi – Notizie.com  –

Via le transenne, ma non tutti sono contenti

La piazza, posizionata nel cuore di Roma, si affaccia su Via del Corso esattamente a metà strada tra Fontana di Trevi e Piazza Navona collegate attraverso quello stretto dedalo di piccoli vicoli estremamente caratteristici della zona. Da oggi quindi via definitivamente le orribili transenne, che deturpavano il paesaggio, lasciando libero accesso a tutti. La Meloni fin dall’inizio del suo insediamento proprio a Palazzo Chigi aveva manifestato l’intenzione di liberare nuovamente la piazza, per restituire ai visitatori e ai passanti uno degli scenari più amati e fotografati della Capitale, con la Colonna di Marco Aurelio e i palazzi storici che vi si affacciano, tra cui la sede del governo.

Ma la decisione ha trovato però qualche voce fuori dal coro soprattutto nella categoria dei giornalisti che quotidianamente stazionano davanti al Palazzo per  svolgere il proprio lavoro. Per qualcuno adesso il cronista potrebbe venir disturbato da qualche passante magari poco d’accordo con l’intervistato di turno. La riapertura odierna comunque assume un valore simbolico importante  e di reale avvicinamento dei “palazzi” della politica alle persone comuni.

Impostazioni privacy