Tutti ci aspettavamo un nuovo atto tra Djokovic e Alcaraz a questi US Open. Lo spagnolo, però, viene eliminato in semifinale a New York.
Per un nuovo atto della sfida tra Djokovic e Alcaraz bisognerà aspettare le prossime settimane. A sorpresa, infatti, lo spagnolo viene eliminato in semifinale da Medvedev in quattro set. Il russo ha trovato la partita perfetta confermando di essere assolutamente in ripresa dopo un periodo non facile. L’iberico è stato messo in difficoltà dal servizio dell’avversario e questa sconfitta non gli consentirà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Nessun problema, invece, per Djokovic, che ora è il grande favorito per la vittoria finale anche se Medvedev rappresenta un ostacolo non semplice da superare. In semifinale il serbo, con una buona prestazione, ha superato in tre set l’americano Shelton. Una partita che ha confermato le qualità del giovane statunitense, ma in questo momento Nole è ancora un passo avanti. Questi i risultati:
Shelton-Djokovic 3-6 2-6 6-7 [4-7]
Alcaraz-Medvedev 6-7 [3-7] 1-6 6-3 3-6
La finale femminile

Nessuna sorpresa, invece, per quanto riguarda le semifinali del torneo femminile. Gauff e Sabalenka sono riuscite a rispettare i pronostici della vigilia andando a conquistare una finale che si preannuncia equilibrata anche se la nuova numero uno sembra essere la grande favorita per conquistare il titolo.
Ritornando alle sfide di semifinale, l’americana non ha avuto assolutamente problemi contro la Muchova portando a casa la vittoria in due set. La bielorussa, invece, in tre set ha battuto l’altra americana Keys e l’obiettivo è ora quello di concludere al meglio questo cammino. Ecco i risultati:
Gauff-Muchova 6-4 7-5
Keys-Sabalenka 6-0 6-7 [1-7] 6-7 [5-10]
Il programma delle finali

Capitolo finali. Si parte questa sera con la sfida tra Sabalenka e Gauff. La bielorussa sembra essere la grande favorita, ma l’americana ha il calore del pubblico e, per questo motivo, ci attendiamo una partita equilibrata e destinata ad essere decisa dai dettagli. In campo maschile Nole sicuramente parte con i favori del pronostico, ma Medvedev resta un avversario molto ostico da superare e, soprattutto, in fiducia.
Gauff-Sabalenka sabato 9 settembre 2023 non prima delle ore 22:00
Medvedev-Djokovic domenica 10 settembre 2023 non prima delle ore 22:00