Londra, allerta massima per giovane militare evaso: come è riuscito

Quella che si è aperta nel Regno Unito è una vera e propria caccia all’uomo. Un’emergenza nata in seguito all’evasione dal carcere di un giovane militare di Sua Maestà, che nei mesi prima era stato arrestato nei mesi scorsi per sospetta violazione della legge anti terrorismo britannica. 

Ora l’uomo è riuscito a scappare di prigione in maniera rocambolesca, al termine di quello che i media locali hanno descritto come un episodio particolarmente raro.

terrorista
Evade un militare accusato di terrorismo, shock in Gb (Ansa)

Il nome del detenuto è Daniel Abed Khalife, giovanissimo, di solamente 21 anni. La fuga è andata in porto sotto naso della guardie dal carcere di Wandsworth, alla periferia sud di Londra. Khalife si è infatti nascosto all’ombra di un furgone che stava scaricando viveri, riuscendo a darsela a gambe aggrappandosi, rannicchiato, sotto il pianale quando il mezzo è ripartito.

La notizia diffusa da Scotland Yard e il passato che rende l’uomo pericoloso

A renderlo noto è stata la stessa Scotland Yard, che in queste ore è impegnata nel tentativo di riacciuffarlo e riportarlo in cella. La polizia in queste ore si trova infatti ad essere mobilitata nel tentativo di catturarlo, almeno prima che si allontani rispetto al tragitto compiuto dal mezzo.

Le probabilità finora immaginate puntano sul fatto che il fuggitivo potrebbe ancora trovarsi all’interno dell’area metropolitana londinese. Così è stata diffusa una fotografia del militare, insieme a dettagli sull’abbigliamento che indossava al momento della fuga. Vale a dire una maglietta bianca, pantaloni a scacchi bianchi e rossi. L’invito ai cittadini londinesi è quello di telefonare al numero di emergenza 999 in caso di sospetti avvistamenti, e soprattutto di evitare qualunque azione avventata. 

carcere
(Ansa)

Pare infatti che il profilo dell’uomo sia particolarmente pericoloso, nonostante la giovane età sembrerebbe fare pensare al contrario. Khalife è stato infatti recluta dell’esercito e lo scorso gennaio era stato incriminato con l’accusa di aver raccolto informazioni sensibili sul personale delle forze armate a fini potenzialmente terroristici. Non solo. Il giovane aveva inoltre posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (Raf) a Stafford.

Impostazioni privacy