Orsa Amarena, novità sui cuccioli: “Non cercateli”

Orsa Amarena, arrivano delle importantissime novità in merito ai suoi cuccioli: l’annuncio del parco

La notizia dell’uccisione dell’orsa Amarena ha provocato grande shock nella comunità di San Benedetto dei Marsi. Ricordiamo che l’animale è stata uccisa, con un solo colpo di fucile, da parte di un uomo. Quest’ultimo, ha fatto sapere, di essersi spaventato alla sua vita nei pressi dell’abitazione visto che non sapeva quali fossero le sue intenzioni. Da quel colpo, che ha sancito la morte dell’orsa, ha condizionato anche la vita dei suoi cuccioli. Gli stessi che, dopo lo sparo, sono scappati via impauriti senza una meta e senza la loro guida.

Ritrovati i cuccioli dell'orsa uccisa
Orsa Amarena ed i suoi cuccioli (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo, però, arrivano delle importanti novità che li riguardano. Sono buone notizie visto che i cuccioli si sono ricongiunti e stanno bene. Non è finita qui visto che, a quanto pare, sembra che siano in grado di poter sopravvivere da soli. Per il semplice fatto che sono stati avvisati mentre si stavano nutrendo di mele prese da un albero. A comunicarlo ci hanno pensato i responsabili del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Gli stessi che hanno annunciato anche che le ricerche sono state “sospese“.

Orsa Amarena, ritrovati i cuccioli: stanno bene e si nutrono da soli

Nel frattempo, però, continueranno le attività di monitoraggio dei loro spostamenti con “l’obiettivo di fornire più elementi possibili per valutare le future decisioni da prendere“. Dopo una prima separazione, quindi, i cuccioli si sono ricongiunti. Il Parco, poi, in una nota, ha comunicato: “Riescono a orientarsi e a muoversi senza troppi problemi sul territorio e per ora si sono allontanati dall’area del Fucino, molto più antropizzata e quindi maggiormente pericolosa. I gemellini, di orso bruno marsicano riescono ad alimentarsi in autonomia anche senza la madre“.

Ritrovati i cuccioli dell'orsa uccisa
Orsa Amarena ed i suoi cuccioli (Ansa Foto) Notizie.com

È bene ricordare che le possibilità di sopravvivenza sono molte. Qualsiasi disturbo o interferenza di origine antropica potrebbe causare l’allontanamento dei cuccioli da aree idonee e una loro nuova separazione. Per il benessere di questi cuccioli adesso è fondamentale agire con estremo equilibrio e attenzione da parte di tutti: media, cittadini, amministratori. Chiediamo di mettere da parte la curiosità spasmodica, rinunciando a qualunque idea di andare a vedere come e dove stanno e di non intralciare in alcun modo le operazioni di monitoraggio“. Un invito, in conclusione, a guidare a bassa velocità in quell’area.

Gestione cookie