Mondiali basket, orgoglio Italia: Filippine battute e azzurri alla seconda fase

Obiettivo raggiunto per l’Italbasket ai Mondiali. Gli azzurri sono riusciti a superare le Filippine ed approdare alla seconda fare. Ora si attendono gli avversari.

Reazione d’orgoglio da parte dell’Italia di Pozzecco ai Mondiali di basket. Gli azzurri dovevano vincere contro le Filippine per approdare alla seconda fase e l’obiettivo non è stato fallito. Un risultato importante che arriva dopo una sconfitta contro la Repubblica Dominicana che aveva fatto molto discutere.

Resoconto Filippine-Italia
L’Italia vola alla seconda fase dei Mondiali – Notizie.com – © Ansa

Escluso un piccolo periodo di appannamento nel finale e un inizio leggermente complicato, l’Italia ha ritrovato il suo basket e lo conferma il 41,5% da tre. Una percentuale che nelle prime due partite era stata molto più bassa. Sicuramente un segnale positivo in vista delle prossime sfide anche se c’è ancora molto da migliorare.

Il resoconto della partita

Resoconto Filippine-Italia
L’Italia ritrova il successo ai Mondiali – Notizie.com – © Lapresse

E’ stata un partita con un primo quarto abbastanza equilibrata. L’Italia ha provato sin da subito a metterla in cassaforte, ma qualche tiro sbagliato ha permesso alle Filippine di rientrare nel match e chiudere i primi dieci minuti in vantaggio sul 23-20. Nel secondo e nel terzo quarto, però, è uscita fuori la qualità della squadra allenata da Pozzecco.

Gli azzurri hanno iniziato ad alzare le percentuali del tiro da 3 (50% e 35,7%) e questo ha permesso a Datome e compagni di tentare un piccolo allungo arrivando anche sul +18 nei primi minuti dell’ultimo tempo. Nel finale, anche a causa delle rotazioni ridotte da Pozzecco, si è sentita un po’ di Stanchezza e le Filippine sono rientrare a -7. Negli ultimi minuti, però, l’Italia ha trovato solidità in difesa portando a casa la vittoria con il risultato di 90-83. Miglior realizzatore Clarkson con 23 punti. In casa azzurra in doppia cifra Fontecchio (18), Ricci (14), Spussi (13), Tonut (13), Pajola (11) e Melli (10).

Il tabellino di Filippine-Italia

Resoconto Filippine-Italia
Fontecchio ancora una volta il miglior realizzatore azzurro – Notizie.com – © Ansa

Filippine-Italia 83-90 (23-20 16-28 21-25 23-17)

Filippine: Ravena 8, Clarkson* 23, Thompson, Sotto* 2, Malonzo 7, Fajardo 4, Pogoy* 1, Perez, Abando 8, Ramos* 1, Aguilar, Edu* 8. Coach Reyes

Italia: Spissu* 13, Tonut* 13, Melli* 10, Fontecchio* 18, Ricci G. 14, Spagnolo n.e., Polonara 6, Diouf n.e., Severini, Pocida n.e., Pajola 11, Datome 5. Coach Pozzecco

Arbitri: Yohan Rosso (Francia); Leonardo Zalazar (Argentina); Martin Kozlovskis (Lettonia)

Gestione cookie