Extra-profitti, Marco Osnato (FDI) a Notizie.com: “Abbiamo rubato idea a Conte? Noi realizziamo i vostri sogni, mi verrebbe da rispondere”

“Sulla tassazione degli extra-profitti abbiamo rubato al Movimento5stelle, secondo quello che dice Conte? Bhe, mi verrebbe da rispondere che noi siamo in grado di realizzare i loro desideri…come direbbe una nota pubblicità”. Commenta così in esclusiva a Notizie.com Marco Osnato, deputato di Fratelli D’Italia la decisione del governo in Cdm di tassare gli extra-profitti delle banche

“Sono favorevole alla mossa del governo di decidere di tassare gli extra-profitti delle banche, infatti proprio in questa direzione avevo presentato poco tempo fa una proposta  di legge molto simile alla misura adottata ieri in Cdm”.

Marco Osnato, deputato di Fratelli D'italia a Notizie.com
Marco Osnato, deputato di Fratelli D’italia a Notizie.com, foto Notize.com

 A dirlo, in esclusiva a Notizie.com Marco Osnato, deputato di Fratelli D’Italia e presidente alla Camera della VI commissione Finanze.

Osnato insiste sulla bontà del provvedimento approvato in Cdm, perchè ritiene che “le banche abbiano goduto e godano ancora di vantaggi derivanti dal fatto che sui propri contocorrenti ci siano depositati fino a 1700 miliardi di euro. Dunque le banche hanno un margine di guadagno elevato, grazie anche ai risparmi degli italiani. Quini questa situazione ci mette nelle condizioni di fare prelievi destinati a misure sociali, compresi i pagamenti dei mutui. Attendiamo ora di capire quale sia il contenuto nel dettaglio della misura economica, ma ovviamente  prevediamo di poter aiutare le coppie giovani e le famiglie con maggiori difficoltà”. Al deputato di Fratelli d’Italia, facciamo però notare che tra le numerose dichiarazioni della mattina  sul tema tassazione extra-profitti alle banche, spiccano quelle del leader del Movimento5Stelle Giuseppe Conte. “Ci criticano, ci snobbano, ci accusano di demagogia. Poi non riescono ad ammetterlo, ma devono darci ragione. Da marzo il Movimento 5 Stelle chiede un intervento sugli extraprofitti accumulati dalle banche per prendere da li’ le risorse per sostenere i cittadini alle prese con rincari e caromutui”.

Extra-profitti, Marco Osnato (FDI) a Notizie.com: “Abbiamo rubato idea a Conte? Noi realizziamo i vostri sogni, mi verrebbe da rispondere”

Marco Osnato a Notizie.com su extra-profitti
Marco Osnato, deputato FDi a Notizie.com, foto Notize.com

Il presidente M5s lo ha scritto sui social. “Sono passati 5 mesi e il Consiglio dei Ministri si accorge dell’emergenza, quando le famiglie sono gia’ in ginocchio da troppo tempo. E ora – in base a quanto annunciato – il Governo sembra accogliere la nostra proposta di una tassa sugli extraprofitti bancari. Meglio tardi che mai, ma il “tardi” purtroppo lo pagano le famiglie. Attendiamo comunque di leggere il testo”. Marco Osnato, non cede alla provocazione e ribatte con tagliente ironia ai nostri microfoni: “Come diceva quella pubblicità? Siamo in grado di realizzare i vostri sogni. Io a Conte dico, che se le cose stanno così in maniera quasi beffarda, vuol dire che la loro incapacità è ancora più conclamata. Mentre a Luigi Marattin (intervistato anche dalla nostra redazione in esclusiva) che ritiene che il governo con questa manovra abbia creato un pessimo precedente,  dico che magari può spiegarci come sia fatta la sinistra, ma difficilmente può dirci come sia fatta la destra e soprattutto la destra sociale. E poi aggiungo, che il governo, assumendo questa decisione abbia dimostrato che sì guardiamo e teniamo in considerazione l’equilibrio dei conti pubblici, ma nello stesso tempo pensiamo anche alle esigenze degli italiani in difficoltà.”

Come nel caso dell’incontro con le opposizioni e la delegazione di governo che si terrà il prossimo 11 agosto e che è stato annunciato questa mattina dal sottosegretario Mantovano? Chiediamo a Marco Osnato, che ci risponde: “Si tratta di una prova di apertura importante da parte della maggioranza di governo. Io non sono un fan del salario minimo, ma se ci fossero  accorgimenti normativi da apportare  per evitare effetti negativi, allora siamo pronti a metterci al tavolo dell’ascolto”.  

Poco prima di salutare e registrare l’intervista a Marco Osnato, le agenzie battono la nota diramata dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, di non voler revocare la fiducia al proprio collaboratore Marcello de Angelis, dopo quelle frasi postate sulla sua pagina Facebook sulla strage di Bologna. Inevitabile chiedere un parere anche ad un esponente di Fratelli D’Italia. Ecco come ci ha risposto Osnato: “Rocca, se ha deciso così,  avrà fatto le sue valutazioni. Io  non avrei fatto qual fatto post, e poi come ha detto il presidente La Russa c’è una verità giuridica accertata. Le sentenze se ci sono vanno rispettate e considerate come tali”. 

Impostazioni privacy