Presentato logo candidatura ‘Cucina italiana’ a patrimonio Unesco

Nella giornata di ieri, venerdì 4 agosto, è stato presentato il logo della candidatura ‘Cucina Italiana’ a patrimonio dell’Unesco nella città di Pompei. Presente una buona parte della squadra dell’attuale governo

Non potevano assolutamente mancare a questo importante appuntamento. Anche perché quello che si è verificato nella giornata di ieri è stato un altro grande passo in merito alla candidatura della ‘Cucina Italiana‘ a patrimonio dell’Unesco. Presentato, quindi, il logo della candidatura dello stesso. Presenti il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Questi ultimi hanno lanciato la candidatura Unesco della Cucina italiana alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Le parole del ministro Sangiuliano
Inaugurazione candidatura cucina italiana patrimonio Unesco (Ansa Foto) Notizie.com

Un evento che si è svolto al Parco Archeologico di Pompei. Il tutto porta la firma degli allievi della Scuola della medaglia dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato. Nella parte sottostante del logo c’è impressa la scritta “Io Amo“. Con tanto di due cuoricini tricolori al posto delle lettere “O”. Sotto ancora, invece, i loghi dei ministeri della Cultura e dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che sostengono la candidatura. Alla cerimonia presenti anche il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, e l’ad del Poligrafico, Francesco Soro.

Svelato logo candidatura della ‘cucina italiana’ a patrimonio Unesco

Ricordiamo che la candidatura è stata lanciata lo scorso 23 marzo. Allo stesso tempo è stata promossa dall’Accademia italiana della Cucina, dalla fondazione Casa Artusi e dalla rivista ‘La cucina italiana’. In merito a questa importante cerimonia sono arrivate anche le parole da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Le parole del ministro Sangiuliano
Inaugurazione candidatura cucina italiana patrimonio Unesco (Ansa Foto) Notizie.com

Queste le dichiarazioni dell’ex direttore del Tg2: “Sono finiti i tempi in cui i turisti venivano qui, decenni fa, e trovavano il cartello ‘chiuso’ perché stiamo facendo delle aperture straordinarie e apriamo sempre ed è finita l’epoca in cui i tombaroli rubavano, anzi adesso molte cose ci vengono restituite da tutto il mondo“.

 

Gestione cookie