Caldo africano, Cerbero lascia il posto a Caronte: arriva un’ondata di calore senza precedenti

Nel weekend l’anticiclone africano Caronte sostituirà Cerbero portando dal deserto un’aria bollente che rischia di toccare picchi record nel centro Italia oltre ad una elevatissima umidità

L’Italia si appresta ad affrontare un’ondata di calore ancora più intensa di quelle arri vate sin qui durante l’estate 2023. Mentre l’anticiclone Cerbero sta lasciando il paese alla morsa di Caronte che si prepara ad arrivare portando con sé l’estate “totale”. Domenica 16 luglio segnerà l’inizio di una settimana che potrebbe diventare memorabile con temperature prossime ai 40 gradi in diverse città italiane.

In arrivo l'anticiclone Caronte
In arrivo l’anticiclone Caronte (ANSA) – Notizie.com

Il maltempo che ha colpito alcune zone del Nord nelle ultime ore sta per lasciare spazio a un cielo sereno e ad un sole cocente. L’anticiclone africano Caronte prenderà il controllo del clima portando con sé un caldo torrido che si farà sentire in tutta la penisola. Secondo i parametri del ministero della Salute ben 10 città italiane sono contrassegnate con il bollino rosso, tra cui Milano, Roma, Napoli e Palermo. Mentre la lista delle città contrassegnate con il bollino arancione include Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo, ed infine Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Reggio Calabria e Trieste sono etichettate con il bollino giallo, un caldo intenso ma non estremo come nelle città con bollino rosso e arancione.

Non solo il caldo, anche l’umidità è un rischio per la salute

Durante questo weekend il caldo si intensificherà grazie alla transizione tra i due anticicloni. Tra Firenze e Roma saranno raggiunte temperature di quasi 40 gradi, mentre in Sardegna si prevede un picco di calore fino a 48°! È importante prestare particolare attenzione durante queste giornate perché anche l’umidità sarà molto elevata, rendendo l’aria ancora più opprimente. La salute, in particolare di coloro che sono più vulnerabili come anziani e bambini, dovrà essere una priorità. È fondamentale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie, bere molta acqua per rimanere idratati, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e cercare luoghi freschi e ombreggiati.

Possibile nuovo record di caldo a Roma
Possibile nuovo record di caldo a Roma (ANSA) – Notizie.com

L’Italia dunque si prepara ad affrontare una nuova ondata di calore con l’arrivo dell’anticiclone Caronte, un ondata che potrebbe rischia di essere senza precedenti grazie a temperature record. Oltre ai 48 gradi che si prevedono nelle zone interne della Sardegna a Roma si potrebbe superare l’attuale record di 40°. Nella giornata di martedì 18 luglio infatti i meteorologi ipotizzano di poter toccare il nuovo picco storico di 43 gradi. Insomma se temperature roventi e un’umidità elevata renderanno questa settimana particolarmente calda bisognerà stare particolarmente attenti a non finire nella morsa del sole prestando massima attenzione alla salvaguardia della nostra salute.

Impostazioni privacy