Caldo record sull’Italia: domenica arriva l’anticiclone con temperature sopra i 40°

Qualche pioggia sparsa potrebbe bagnare il nostro paese tra oggi e domani ma dalla prossima settimana una nuova ondata di caldo estremo porterà le temperature sopra i 40°

Avete mai visto il simbolino del sole sule app degli smartphone o dei computer viola? Beh sta a simboleggiare un caldo estremo, ancor dipiù di quando il sole è arancione e molto, molto dipiù di quando invece è semplicemente rappresentato in giallo. L’Italia sta per affrontare una fase di caldo eccezionale con temperature record previste per i prossimi giorni.

Caldo record in arrivo nel weekend
Caldo record in arrivo nel weekend – Notizie.com

Dopo una serie di temporali a macchia di leopardo e in alcuni casi anche intensi, un nuovo anticiclone africano prenderà il controllo del clima portando un’ulteriore ondata di calore su tutto il paese. Le previsioni indicano addirittura che alcune regioni sperimenteranno temperature mai viste con Roma che potrebbe raggiungere i 43 gradi e la Sardegna addirittura i 48 gradi. In queste ore l’Italia è colpita da temporali localizzati, alcuni dei quali hanno causato grandinate intense e forti raffiche di vento. Le precipitazioni, anche se sporadiche, hanno contribuito a mitigare leggermente il caldo ma la situazione sta per cambiare radicalmente.

Ecco Cerbero: in arrivo temperature mai viste

Domenica segnerà l’arrivo del nuovo anticiclone africano denominato Cerbero che determinerà un aumento significativo delle temperature in tutto il paese. Regioni come la Toscana e il Lazio raggiungeranno valori di 38-39, mentre in Sardegna si prevedono temperature spaventose di oltre 42 gradi. Questi numeri potrebbero persino superare i record storici di caldo, come ad esempio a Roma dove si prevede una temperatura massima di 43 gradi (il record attuale è di 40 gradi). Nei primi giorni della prossima settimana l’anticiclone raggiungerà la massima potenza di calore portando con sé una situazione estrema. Oltre alle temperature diurne roventi l’afa renderà le notti insopportabili per molti italiani. Sarà indispensabile adottare misure di precauzione e proteggere la propria salute dal caldo eccessivo.

L'arrivo dell'anticiclone Cerbero
L’arrivo dell’anticiclone Cerbero (ANSA) – Notizie.com

Nel dettaglio delle previsioni giornaliere la giornata di oggi, giovedì 13, vedrà temporali sparsi al nord ma con un miglioramento nel corso del pomeriggio e generalmente temperature più miti. Al centro del paese cielo sereno con qualche sparsa possibilità di rovesci e leggermente meno caldo, mentre al sud ci sarà sole e caldo intenso. Venerdì 14 gli ultimi temporali colpiranno il nordovest mentre altrove ci saranno condizioni soleggiate e clima caldo. Nel weekend il cielo tornerà sereno al nord con temperature in aumento mentre al centro e al sud sarà soleggiato e il caldo raggiungerà livelli intensi con l’arrivo previsto già per la giornata di domenica dell’anticiclone Cerbero.

Impostazioni privacy