Leader Wagner ai russi: “Non credete a quello che vi dice la tv di Stato”

Il leader della Wagner, Evhenij Prigozhin, ha voluto lanciare un appello alla popolazione russa: “Non credete a quello che vi sta dicendo la tv di Stato” 

Se non è caos in Russia allora davvero poco ci manca. Le dichiarazioni da parte del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin, hanno creato un vero e proprio terremoto. “Abbiamo preso l’aeroporto sotto controllo in modo che l’aviazione d’attacco non colpisca noi, ma gli ucraini“. Allo stesso tempo, però, ha inviato la popolazione russa a non credere quello che la tv di Stato sta dicendo loro. “Quando vi dicono che la Wagner ha interferito con il lavoro ed è per questo che qualcosa sul fronte è crollato. Le cose sul fronte non sono crollate per questo motivo“.

Prigozhin, le ultime novità dalla Russia
Evgenij Prigozhin (Ansa Foto) Notizie.com

Prigozhin ha confermato che, nel corso di questi ultimi mesi, è stata persa una enorme quantità di territorio. Il numero dei soldati uccisi è impressionante: almeno 3/4 volte di più rispetto a quanto si legge nei documenti che sono stati mostrati ai vertici. Si è soffermato anche sul capo di Stato Maggiore russo Valery GerasimovE’ scappato da qui quando ha scoperto che ci stavamo avvicinando all’edificio“. Allo stesso tempo le autorità di Rostov hanno invitato i residenti a rimanere a casa.

Caos in Russia, Prigozhin annuncia: “Abbattuto aereo russo”

Non è finita qui visto che il numero uno della Wagner ha annunciato anche l’abbattimento di un aereo russo. Merito di un elicottero che, una volta aver visionato il velivolo, ha aperto il fuoco contro una colonna di civili e che è stato abbattuto da alcune unità della Wagner. Non sono state fornite altre informazioni in merito a questo audio. Poco tempo prima Prigozhin aveva annunciato che i suoi uomini, negli ultimi mesi, erano entrati nella regione russa meridionale di Rostov. Dopo le dichiarazioni “bomba” da parte di Prigozhin il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha confermato che a breve ci sarà un intervento straordinario del presidente russo Vladimir Putin.

Prigozhin, le ultime novità dalla Russia
Evgenij Prigozhin (Ansa Foto) Notizie.com

Nelle ultime ore lo stesso Prigozhin ha incontrato a Rostov-sul-Don il vice ministro della Difesa russo Yunus-Bek Evkurov e il vice capo di stato maggiore Vladimir Alekseev. Il tutto è stato annunciato con un filmato pubblicato sul loro canale ufficiale di Telegram (appartenente al gruppo dei mercenari russi). Nel corso dell’incontro ha affermato che fino a quando “non avrà'” il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov e il ministro della Difesa Sergei Shoigu, i suoi mercenari “bloccheranno la città di Rostov” e “andranno a Mosca“.

La replica di Mosca a Wagner

Immediata la replica di Mosca a Wagner. Come riportato dall’Ansa, il Cremlino ha annunciato la propria intenzione di “garantire l’incolumità dei combattenti” se questi si dissoceranno dal loro campo.

Impostazioni privacy