Addio Berlusconi, ricordo Tremonti: “Grandezza dell’uomo doppia”

Addio Silvio Berlusconi, arriva il ricordo da parte di Giulio Tremonti. Lo stesso che ha rilasciato una intervista ai microfoni del ‘Corriere della Sera’

Le prime pagine dei giornali, ovviamente, non potevano non aprire sulla scomparsa di Silvio Berlusconi. Il 12 giugno del 2023, per il mondo della politica, televisione, sport e molto altro ancora non può assolutamente essere considerato un giorno come tutti gli altri. Tantissimi sono coloro che hanno voluto esprimere un pensiero, un ricordo, un aneddoto che riguardi proprio la figura del ‘Cavaliere‘. Tra questi spunta Giulio Tremonti. Quest’ultimo con l’ex presidente del Consiglio ci ha lavorato per anni. Proprio nel periodo dei suoi governi dove ha svolto il ruolo di ministro delle Finanze e dell’economia.

Il ricordo di Tremonti
Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti (Ansa Foto) Notizie.com

Attualmente Tremonti ricopre il ruolo di presidente della commissione Esteri della Camera per Fratelli d’Italia. Nel corso di una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera‘ ha voluto esprimere il proprio pensiero verso la figura di Berlusconi: “La grandezza dell’uomo è doppia. È su più piani. Non tutti hanno la consapevolezza di quanto Silvio Berlusconi abbia cambiato l’Italia in profondità. L’Italia, attenzione: non soltanto la televisione italiana”. Tanto da definirlo come una persona “commerciale” e che ci sapeva fare. “Fino alle televisioni di Berlusconi, gli italiani compravano quello che vedevano nelle vetrine dei negozi. Altra possibilità non c’era. Con le televisioni commerciali, le merci, i beni hanno cominciato a vederli sullo schermo”.

Addio Berlusconi, il ricordo di Tremonti: “Ha cambiato tutto”

Una persona che ha inevitabilmente cambiato il Paese. Sotto ogni punto di vista. Ne è consapevole lo stesso Tremonti: “Dato l’impatto che la televisione aveva sul pubblico, per la media industria è stato un impulso formidabile. Da questo punto di vista, ha cambiato l’Italia. Non è soltanto il fatto di aver creato un grande gruppo, ma è l’aver dato un contributo decisivo a tutta l’economia italiana”. Per non parlare de lato politico.

Il ricordo di Tremonti
Giulio Tremonti e Silvio Berlusconi (Ansa Foto) Notizie.com

Sono tantissimi gli aneddoti che riguardano il ‘Cavaliere’. Il primo che viene in mente a Tremonti non può che essere il golpe del 2011: “Credo che la coppia Merkel- Sarkozy abbia contribuito fattivamente allo spread italiano. Il governo Berlusconi è caduto per la lettera firmata dai governatori uscente e entrante della Bce su ispirazione di quei due”. In conclusione si è soffermato sul fatto che il ‘Cavaliere’ spiegava per una adesione con il suo partito e quello popolare europeo: “Su questo non ci sono dubbi, la storia è quella che ho riportato in precedenza“.

Impostazioni privacy