Viviano: “La Fiorentina deve essere orgogliosa di quanto fatto in questa stagione”

Emiliano Viviano, portiere e grande tifoso della Fiorentina, in esclusiva ai nostri microfoni: “Italiano ha fatto davvero un gran lavoro. Spero che rimanga”.

La stagione della Fiorentina si è conclusa con il k.o. in Conference League contro il West Ham. Una sconfitta che fa male per come è arrivata, ma Emiliano Viviano, grande tifoso della Viola, preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno.

Viviano esclusiva
Emiliano Viviano in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – Foto Facebook/Lapresse

La Fiorentina sta cercando di rilanciarsi da un paio d’anni – ha detto ai nostri microfoni il portiere cresciuto proprio nella Viola – c’è un progetto. Il fatto di essere arrivati ottavi in campionato e aver giocato due finali è un motivo di orgoglio. E’ ovvio che dispiace perdere, ma secondo me c’è da essere felici, propositivi“.

Viviano: “Il West Ham ha vinto per due episodi”

Viviano esclusiva
Viviano sulla stagione della Fiorentina – Notizie.com – Foto Facebook

Riguardando un po’ con la mente la partita di ieri, c’è qualcosa che secondo te si poteva fare meglio? Molti hanno detto che la Fiorentina si è svegliata dopo il primo gol. Magari già prima si poteva fare qualcosa in più?

Io penso che il West Ham, escluso i gol, non abbia fatto nessun tiro in porta. La Fiorentina ha preso un palo, si è vista annullare una rete e ha avuto una grande chance con Mandragora dopo il pareggio. Secondo me ha controllato il match, poi è ovvio che prendere un gol come quello alla fine attira diverse critiche. Ma quel tipo di gioco e di aggressività n avanti ha anche i suoi lati negativi“.

Che poi ha affrontato una squadra si è soprattutto difesa.

Con tutto il rispetto per il West Ham, possiamo dire che non gioca un bel calcio. Ha giocatori forti, ma ha vinto per due episodi“.

Il giudizio su Italiano qual è?

Secondo me il giudizio dell’allenatore è legato a tante cose oltre che al risultato. E’ molto più che positivo. Ha valorizzato i calciatori, ha utilizzato quasi tutta la rosa”.

Tu che cosa pensi del futuro di Italiano?

Io ti dico la verità: spero rimanga perché ha fatto un buon lavoro. Detto questo sono un tifoso un po’ diverso. Non mi interessa chi allena o chi gioca, io tifo la Fiorentina a prescindere”.

Nella rosa c’è stato qualcuno che ha fatto di più delle aspettative e magari altri che potevano fare meglio?

No, forse visto il passato ci si aspettava qualcosina in più da Jovic. Per il resto la rosa ha fatto molto bene considerando che ha giocato 60 partite“.

Intervista di Paolo Colantoni

Impostazioni privacy