Fdi, Foti tranquillizza: “Nessun rischio isolamento per l’Italia grazie a Meloni”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “La Stampa” dove si è soffermato a parlare di alcuni argomenti molto importanti 

In questo ultimo periodo crescevano, sempre di più, le preoccupazioni di un possibile isolamento dell’Italia nei confronti dell’Europa. Delle voci che continuavano ad espandersi sempre di più. Fino a quando non è arrivata la secca smentita da parte del politico inquadrato in foto. Si tratta di Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ed uno degli uomini di fiducia di Giorgia Meloni. Lo stesso Foti, in una intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa“, ci ha tenuto a tranquillizzare tutti su questa vicenda. Affermando che non è assolutamente vero che il nostro Paese rischia di rimanere isolato in Europa.

Intervista alla 'Stampa'
Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti (Ansa Foto) Notizie.com

Nel corso dell’intervista ci ha tenuto a ribadire che la premier è molto apprezzata in molti ambiti. In primis quello che riguarda il Consiglio europeo ed, allo stesso tempo, nel G7 e G20. Anzi, per il politico si tratta di un obiettivo che è stato raggiunto anche fin troppo presto. Non solo: non era assolutamente scontato raggiungerlo, soprattutto per chi tende a difendere l’interesse nazionale. Sempre nell’intervista non sono mancati gli elogi nei confronti della premier, soprattutto per il lavoro che sta attuando in questi (quasi) nove mesi da quando ha vinto le elezioni di settembre.

Foti: “Critiche Commissione Europea su Corte Conti? Non c’è motivo

Lo stesso Foti si è voluto soffermare anche sulle critiche che sono arrivate da parte della Commissione Europea. Proprio queste che hanno colpito il ruolo della Corte dei Conti. In merito a ciò ha voluto rispondere chiaramente: “Sono un’invasione di campo, non ci sono le ragioni per farle. E poi il funzionario che le ha avanzate, ha poi parlato di equivoco sulle sue parole”. Sulle norme in questione ha voluto fare qualche precisazione a riguardo: “Non tendono a ridurre i poteri che storicamente ha avuto la Corte dei conti“.

Intervista alla 'Stampa'
Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione aggiunge: “La vicenda dello scudo erariale è bizzarra. Visto che la stessa norma era stata adottata dal governo Conte, per il Covid e dal governo Draghi per il Pnrr. Forse qualcuno si era abituato a una certa acquiescenza dell’Italia e invece ora si trova davanti un governo che difende con fermezza i propri principi. In passato i governi avrebbero detto ‘aboliamo la norma’. Stavolta non è successo e questo può generare nervosismo”.

Impostazioni privacy