4 giugno, sciopero aerei: tutte le informazioni da sapere

4 giugno, sciopero degli aerei: tutto quello che serve sapere in merito a questa vicenda 

Problemi non da poco per coloro che hanno un volo con tanto di biglietto aereo acquistato nella giornata di domani. Per chi non lo sapesse, infatti, per domenica 4 giugno è stato indetto lo sciopero nazionale del trasporto aereo. Ricordiamo che si sarebbe dovuto verificare lo scorso 19 maggio, ma per quello che è accaduto in Emilia-Romagna (violenta alluvione che ha colpito la regione) si è spostato di qualche settimana. Un problema non da poco per i passeggeri, soprattutto per coloro che rientreranno dal ponte del 2 giugno. Tanto è vero che, secondo quanto riportato da alcune fonti vicine, pare che le compagnie abbiano iniziato (già da un po’) a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero.

Sciopero aerei 4 giugno
Sciopero aerei (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo l’Enac ha deciso di emanare una nota con l’elenco delle compagnie coinvolte e dei voli garantiti. Soprattutto quelli che partono e arrivano dall’Italia. Uno sciopero che coinvolgerà: lavoratori delle imprese di handling, lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, personale di condotta di Air Dolomiti, personale di terra della compagnia Emirates,  personale di Vueling Airlines, personale di terra della compagnia American Airlines e il personale di condotta di Volotea. Non è finita qui visto che, per la stessa giornata, sono previste due azioni di sciopero da parte del sindacato Cobas: una a Roma ed una a Milano.

4 giugno, sciopero aerei: svelato il motivo

Non dovrebbero esserci problemi per i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. Anche i voli charter. Secondo quanto riportato da ‘ItaliaRimborso‘ sono oltre 230mila i viaggiatori italiani che rischiano di subire disservizi per lo sciopero aereo. Un passeggero che rischia di avere anche la doppia beffa visto che non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa. Tutto questo avviene nel caso in cui un passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo.

Sciopero aerei 4 giugno
Sciopero aerei (Ansa Foto) Notizie.com

Perché si sciopera? I sindacati e lavoratori fanno annunciano: “Salari dignitosi e tutele per una migliore qualità della vita e stop alla concorrenza pagata con il sudore e la vita dei lavoratori e delle lavoratrici dell’handling”. Questo è quello che chiedono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Si punta ad un “rinnovo contrattuale che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia di lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani“.

 

Impostazioni privacy