Roma ko in finale con il Siviglia. Si infrange il record europeo di Mourinho!

Il Siviglia di Mendilibar sconfigge la Roma di Josè Mourinho, confermando uno straordinario record e spegnendo i sogni giallorossi.

Con la sconfitta di questa sera, Josè Mourinho interrompe la sua leggendaria invincibilità nelle finali europee. Lo Special One non regala ai tifosi giallorossi il secondo trofeo di fila e la capitale, dopo ore di tensione, si spegne nella delusione più totale.

Mourinho, Notizie.com

La settima Europa League conquistata dal Siviglia interrompe la clamorosa imbattibilità europea di Josè Mourinho e conferma un record difficilmente ripetibile.

La sfida dei primati è vinta dal Siviglia

Escludendo le finali secche di Supercoppa, lo Special One, fino a stasera era rimasto imbattuto nelle finali europee, con cinque trionfi su cinque finali. Con questa storica vittoria, il Siviglia non conferma soltanto il suo record di imbattibilità nelle finali di Europa League, con sette vittorie su sette finali, ma annulla quello dello Special One. Una sfida tra primati, in cui ad uscirne sconfitto è stato proprio l’uomo delle finali. Il glorioso percorso della squadra spagnola in questa competizione inizia nel 2006, con la vittoria in finale contro il Middlesbrough e, da li in poi, nessuna finale europea fallita, con sette vittorie su sette. L’ultima, prima della sconfitta della Roma di stasera, fu vinta a Colonia nel 2020, contro l’Inter di Antonio Conte.

Un Siviglia imbattibile che spezza il sogno dei romanisti e il record di Mourinho. La prima finale vinta dal portoghese risale al 21 Maggio di 20 anni fa, in una partita svoltasi curiosamente proprio a Siviglia contro il Celtic. Come a Roma, anche al Porto bastò poco a Mou per ambientarsi e portare risultati internazionali dopo appena un anno e mezzo. L’impresa avvenne proprio nella prima stagione 2002/2003, ovvero la prima completa passata sulla panchina della società portoghese, in cui José portò a casa il campionato portoghese e l’allora Coppa Uefa.

 

E’ così che, per Mourinho, iniziò un percorso glorioso in Europa. L’anno dopo la vittoria della Coppa Uefa con il Porto, arrivò proprio con il club portoghese la miracolosa conquista della coppa dalle grandi orecchie (la Champions League). Seguì nel 2010 il clamoroso triplete con l’Inter, la vittoria dell’Europa League con il Manchester United nel 2017 e la recente vittoria della Conference League con i giallorossi. Se Mou avesse vinto stasera, con la terza Europa League nel curriculum e la finale di Supercoppa del prossimo anno, avrebbe raggiunto Carlo Ancelotti e Sir Alex Ferguson per finali europee disputate, raggiungendo quota dieci.

Impostazioni privacy