Emilia-Romagna, pericolo acqua stagnante: Schillaci fa chiarezza

Emilia-Romagna, in merito alla situazione che riguarda il pericolo stagnante che sta generando non poche preoccupazioni il ministro Orazio Schillaci ha provato a fare chiarezza. Lo ha fatto in una intervista al ‘Messaggero’

Intervista al 'Messaggero'
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci (Ansa Foto) Notizie.com

Un altro problema che riguarda l’Emilia-Romagna. Dopo l’alluvione di questi ultimi giorni c’è il serio pericolo dell’acqua stagnante. Un vero e proprio problema assolutamente da non sottovalutare. Tanto è vero che si chiede la rimozione quanto prima onde evitare altri tipi di problemi. Ed è per questo motivo che può essere anche un veicolo di infezione. Anche se, in merito a questo argomento, ha voluto dire la sua Orazio Schillaci. L’attuale ministro della Salute ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “Il Messaggero“. Lo stesso che richiede, quanto prima, la rimozione della stessa visto che può essere un problema non da poco sia per i cittadini che per i turisti.

Quando gli viene chiesto se, tutto ciò, dovesse essere un problema per le vacanze a rischio la risposta non si è fatta attendere: “Assolutamente no“. Adesso, infatti, si sta procedendo con le vaccinazioni antitetaniche nell’area. Il ministro ci tiene ad allontanare le voci su una possibile emergenza sanitaria per recarsi nella regione in vista delle vacanze estive. Una situazione che, da questo punto di vista, continua a rimanere sotto controllo. Anche se l’invito è quello di togliere l’acqua a Conselice onde evitare qualsiasi tipo di problema in futuro. Il governo, su questo, non vuole perdere tempo e sta facendo di tutto per eliminare il problema.

Emilia-Romagna, pericolo acqua stagnante: Schillaci tranquillizza tutti

Intervista al 'Messaggero'
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Le autorità sanitarie locali hanno diffuso delle disposizioni, delle direttive, delle raccomandazioni molto puntuali, i cittadini le devono seguire in modo rigoroso“. Allo stesso tempo aggiunge che il governo sta monitorando la situazione e che sono pronti ad intervenire quanto prima se dovesse essercene bisogno. A Conselice la prima cittadina ha ordinato l’evacuazione, mentre si parla anche di un possibile rischio per quanto riguarda la zanzare. I liquidi possono essere contaminati. Proprio come annunciato dalla direttrice del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Raffaella Angelini.

Su questo Schillaci fa sapere: “Da tutto ciò che si trova, o trovava, nelle strade oppure sotto le strade: intendo veicoli finiti a mollo, poi il sistema fognario, le carcasse di animali. Ci sono tanti fattori che possono pregiudicare la qualità dell’acqua“. Questo germi, inoltre, potrebbero causare malattie infettive come salmonellosi, epatite A e così via. Anche se per l’aria un problema non c’è. In conclusione si sofferma anche su altri tipi di malattie. Anche se in questo caso i problemi pare che non ci siano: “Le gastroenteriti sono sicuramente la possibilità infettiva maggiore. Per fortuna quelle segnalate fino ad oggi non sono così gravi“.

Impostazioni privacy