Zana e l’ultima tappa del Giro: “Ecco la tattica per oggi” [VIDEO]

Il campione italiano e la rivelazione parla prima di partire per la corsa che metterà la parola fine alla manifestazione

La rivelazione del Giro. Per lui è stata una corsa favolosa. Inaspettata per tutti, forse anche lui. E’ il momento più importante che sta vivendo Filippo Zana in questo 2023. Per questo ragazzo era il quarto giro, nonostante sia molto giovane, ma per come l’ha corso e impostato sembrava un veterano. E’ stata a detta di tutti una delle più belle, se non la più bella sorpresa di questo Giro d’Italia, senza dimenticare le pressioni perché indossava la Maglia Tricolore, conquistata lo scorso anno senza che nessuno lo desse per favorito. E’ lui stesso che, da come parla a Notizie.com, sembra quasi non crederci: “Devo essere sincero, non me l’aspettavo nemmeno io, è stato fantastico, ancora non ci credo”

Il campione
Il campione italiano di ciclismo Filippo Zana al Giro d’Italia (Ansa Notizie.com)

Questo ragazzo veneto però non si è fatto intimidire o schiacciare dalla pressione e dal peso di correre ogni giorno con campioni affermati. E’ semplice e pulito, Zana timido ma forte come l’acciaio, anche perché non si arriva dove è arrivato lui se non si ha la stoffa del campione. “Lo ripeto, è stato un giro fantastico mai un giorno avrei pensato di fare un Giro del genere, i risultati si sono visti, sono cresciuto molto, è vero, ma devo ancora lavorare tanto e crescere ancora”.

“Ora mi godo il momento e non vedo l’ora di tornare a casa dai miei animali, mi sono mancati”

La vittoria
Filippo Zana nel momento in cui ha vinto la tappa (Ansa Notizie.com)

Il Giro di Filippo Zana è stato molto di più della vittoria di tappa, conquistata  in Val di Zoldo sulle strade di casa: “Quando ho vinto non riuscivo a credere di avercela fatta, è stata un’emozione incredibile, ma devo ringraziare tutta la squadra per la vittoria ma anche per quello che sono riuscito a fare in questo Giro, senza di loro non sarei arrivato dove sono adesso”. E sul fatto di poter correre e anche competere con campioni tipo Almeida e tanti altri, Zana non ha dubbi: “Non me l’aspettavo di poter reggere in quel modo, anche questo è stato un sogno vedere i campioni e duellarci, li ho sempre visti da lontano, adesso è stata un’altra cosa, anche per me. E’ un punto di partenza, ma resta un sogno bellissimo”.

In più per Zana non è stato facile andare sulle strade del Giro con la maglia tricolore del campione d’Italia:E’ stato fantastico, andare con questa maglia tricolore era già speciale di suo, è stata la cosa più bella che mi potesse capitare poi è diventato ancora più speciale per come è andato. Ribadisco, devo ringraziare la squadra è stata incredibile”.

Sull’ultima tappa, poche cose da dire e preparare per Zana: “Oggi dobbiamo solo festeggiare ed essere contenti di quello che abbiamo fatto“. Poi ci sarà il riposo e il ritorno a casa, dove l’aspettano in modo incredibile delle creature a lui affezionate: “Si sono i miei animali che mi sono mancati tantissimo e quando tornerò a casa domani non vedo l’ora di riabbracciarli. E poi? Poi per il finale di stagione voglio difendere al meglio la maglia tricolore e chissà che non riesca a fare qualcosa di bello…”.

Impostazioni privacy