Festival di Cannes, i nomi di tutti i vincitori alla Croisette

Si è tenuta ieri la 76esima edizione della prestigiosa rassegna cinematografica francese che ha assegnato la Palma d’Oro

Il 76º Festival di Cannes si è concluso con l’assegnazione della prestigiosa Palma d’oro, che è stata vinta quest’anno da “Anatomie d’une Chute” della regista francese Justine Triet. La giuria, presieduta da Ruben Ostlund, ha riconosciuto il talento e la maestria di Triet nel dirigere questo film eccezionale. Il riconoscimento della Palma d’oro è uno dei premi più ambiti nel mondo del cinema e rappresenta un onore per Justine Triet e il suo team. La loro opera è stata acclamata dalla critica per la sua narrazione coinvolgente e la sua rappresentazione audace di temi complessi. Il film, secondo gli addetti ai lavori, ha saputo catturare l’attenzione del pubblico grazie alla sua regia impeccabile e alle brillanti performance del cast.

Giuria del Festival di Cannes
Il presidente della giuria Ruben Ostlund parla accanto agli altri membri Paul Dano, Julia Ducournau, Rungano Nyoni, Denis Menochet, Damian Szifron, Maryam Touzani, Brie Larson, e Atiq Rahimi durante la cerimonia di chiusura del 76esimo Cannes Film Festival (Ansa) – Notizie.com

Nonostante il rammarico per l’assenza di riconoscimenti per i film italiani, il nostro Paese ha ottenuto una notevole visibilità grazie alla presenza in concorso di “Rapito” di Marco Bellocchio, “Il Sol dell’avvenire” di Nanni Moretti e “La Chimera” di Alice Rohrwacher. Inoltre, il festival ha visto l’assegnazione di altri importanti premi. La Camera d’or, che celebra la migliore opera prima, è stata vinta da Thien An Pham per il suo film “Ben Trong Vo Ken Vang” (L’arbre aux papillons d’or), presentato alla Quinzaine de cineastes.

I vincitori al Festival di Cannes

I premi per le migliori interpretazioni maschile e femminile sono stati assegnati rispettivamente a Koji Yakusho per il film “Perfect Days” di Wim Wenders e a Merve Dizdar per “About Dry Grasses” di Nuri Bilge Ceylan. La giuria ha voluto premiare entrambi gli attori per la straordinaria versatilità e un’abilità nel dar vita ai loro personaggi, lasciando su di loro un’impressione duratura.

Premio a Cannes
Tran Anh Hung vincitore del premio come miglior regia a Cannes (Ansa) – Notizie.com

Sakamoto Yuji ha ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura per il film “Monster” di Kore-eda Hirokazu, mentre Aki Kaurismaki è stato riconosciuto con il Premio della giuria per il suo film “Les Feuilles Mortes”. Tran Anh Hung ha ricevuto il premio per la regia per il suo lavoro su “La Passion de Dodin Bouffant”, dimostrando una maestria tecnica e una visione unica nella sua realizzazione. Infine, il festival ha concluso la sua 76ª edizione con la premiazione del miglior cortometraggio. La Palma d’oro per il miglior cortometraggio è stata assegnata a “27” di Flra Anna Buda, che ha saputo raccontare una storia coinvolgente in un formato compatto.

Impostazioni privacy