Emilia Romagna, Meloni e von der Leyen in elicottero sulle zone alluvionate: “Occhio di riguardo”

La Premier e la presidente della Commissione europea hanno visitato a lungo i posti del disastro. “Mi hanno toccato il cuore mio e dell’Europa”

Toccare con mano e vedere con i propri occhi cambia qualsiasi tipo di prospettiva. E fa senza dubbio aumentare il dolore e la costernazione nel vedere persone che soffrono e che soprattutto non hanno più nulla. E’ successo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni domenica mattina e per tutto il giorno appena è arrivata da Hiroshima, è capitato lo stesso anche alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che non ha retto e quasi si è commosso. Non solo una volta ma diverse volte. “Non pensavo che fosse così, è molto peggio e sono davvero addolorata per le tante persone che hanno perso tutto, noi avremo un occhio di riguardo per questa gente, l’Europa lo deve a queste persone”.

Il sopralluogo
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il quello della Commissione europea Ursula von der Leyen (Ansa Notizie.com)

Le due donne più importanti d’Europa al momento, sono salite su un elicottero e hanno fatto un sopralluogo delle zone alluvionate, con una prospettiva diversa rispetto a quello che si è visto in tv e sul web. Con loro a raccontare quello che c’era prima e come è diventato adesso, c’è il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini.Spezza il cuore, è dilaniante vedere queste cicatrici, interi territori travolti”: così il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen  dopo il primo giro in elicottero sui territori alluvionati assieme al premier Giorgia Meloni.

“Abbiamo trovato 2 miliardi in pochissimo tempo, non è mai accaduto

La distruzione
Un momento in cui le persone scavano e mettono a posto in una casa piena d’acqua e fango (Ansa Notizie.com)

Per Ursula Von der Leyen è stato davvero troppo vedere tutte quelle zone disastrate e con tutte le persone in grande difficoltà. La Presidente della Commissione Europea ha voluto fare diversi giri e ha voluto capire e rendersi conto bene cosa fosse realmente accaduto. “Faremo di tutto e di più per queste persone, mi ha toccato il cuore vedere ragazzi che davano una mano a scavare e mettere a posto”. La von der Leyen ha definito il sopralluogo “molto utile” per rendersi conto della “vastità delle devastazioni e dei problemi che si devono affrontare”

“Abbiamo trovato fondi per 2 miliardi in pochissimo tempo, questo non è mai accaduto, è raro e presto ne avremmo degli altri”, ha spiegato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. le due sono state accolte all’aeroporto di Bologna dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, dal Prefetto di Bologna Attilio Visconti, e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Le due leader sono andate a bordo dell’elicottero dell’Aeronautica militare per un sorvolo delle zone colpite dall’alluvione e dalle frane (Bologna, Conselice, Lavezzola, Ravenna, Forlì, Faenza, Modigliana, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Bagnacavallo, Lugo). Insieme ai due presidenti, anche il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è atterrata a Cesena per visitare la città dopo l’esondazione del fiume Savio.

 

Impostazioni privacy