Giro d’Italia 2023, Almeida vince sul Bondone. Thomas in Rosa

Il Giro d’Italia 2023 riparte per l’ultima settimana con una frazione molto impegnativa. Ecco il resoconto della tappa terminata sul Monte Bondone.

È Joao Almeida a conquistare la tappa del Monte Bondone. Il portoghese è andato a conquistare la tappa davanti a Thomas e Roglic, in quella che è stata la prima vera lotta tra i big.

Almeida Giro d'Italia
La gioia di Almeida sul traguardo di Monte Bondone – Notizie.com – © Ansa

Con questo secondo posto il gallese è andato a conquistare la Maglia Rosa. Domani tappa per velocisti prima di ritornare nuovamente in montagna.

Il resoconto della tappa

Pronti, via e la tappa è partita subito forte con circa 17 corridori in fuga (Scaroni, Milan, Lastra, i fratelli Paret-Peintre, Ulissi, Haig, Zana, Skujins, Hepburn, Verona, Marit, Swift, Tonelli, Marcelusi, Healy e Puccio). A questi poco dopo si aggiungono altri 9 per un tentativo da lontano che è stato di 26 uomini.

La frazione è proseguita senza particolari sussulti se non qualcuno che davanti ha perso contatto a causa delle salite. La corsa, però, si è accesa sulla discesa del Borda con Marcellusi a tentare l’attacco da lontano. Tentativo non andato a buon fine. Poco dopo è toccato da Pronskyi e Scaroni. La coppia dell’Astana con il passare dei chilometri ha preso un buon vantaggio sugli altri fuggitivi, ma da dietro non hanno mai mollato e li hanno raggiunti intorno ai -60 dal traguardo.

Nel finale sono ritornati protagonisti i big. Infatti, il gruppo ha deciso di tenere la fuga sempre nel mirino. La vittoria è andata ad Almeida che ha preceduto Thomas, nuova Maglia Rosa. Terzo posto, invece, per Roglic. Niente da fare, invece, per Armirail. La Maglia Rosa è andata in difficoltà quasi subito e questo non ha permesso al francese di poter tenere il passo dei migliori. Ora magari in queste ultime frazioni proverà a conquistare la vittoria di tappa.

Le classifiche

Thomas Giro d'Italia Maglia Rosa
Geraint Thomas di nuovo in Maglia Rosa – Notizie.com – © Ansa

Con questa tappa la classifica generale viene stravolta. Geraint Thomas è il leader con 18″ su Almeida e 29″ su Roglic. La lotta per la vittoria finale sembra essere chiusa a questi tre considerando che Caruso, quarto, ha un distacco d 2’50” dal primo posto.

Per quanto riguarda le altre maglie, quella Ciclamino resta sulle spalle di Milan, quella Bianca di Almeida mentre Ben Healy diventa il nuovo leader di quella Azzurra.

Impostazioni privacy