Plusvalenze Juventus, arriva la sentenza: ecco la penalizzazione

Arriva la decisione in merito alla posizione del club bianconero e ai suoi vecchi dirigenti per la questione plusvalenze.

La Corte Federale d’Appello si è espressa in merito alla situazione della Juventus. Una sentenza che farà discutere e che probabilmente porterà a nuovi strascichi di polemica. Come si può leggere dal dispositivo che riportiamo qui di seguito, infatti, sono stati prosciolti dalle incolpazioni ascritte i Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.

Allegri
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri (Ansa) – Notizie.com

Nonostante questo, però, la squadra di Allegri dovrà scontare una penalizzazione di 1o punti nel campionato in corso, portandola così da 69 a 59 punti. Un salto indietro dalla seconda alla settima posizione, ma con possibilità di qualificarsi comunque alle competizioni Uefa della prossima stagione, con tre partite ancora da disputare (tra cui quella di stasera a Empoli). La sentenza ufficializza di fatto anche la qualificazione alla prossima Champions League della Lazio, che passa così al secondo posto senza possibilità di essere raggiunta dalla nuova quinta in classifica, l’Atalanta di Gasperini.

La sentenza sulla Juventus

Ecco il testo della sentenza:

La Corte Federale d’Appello composta dai Sigg.ri: Ida Raiola – Presidente Fabrizio D’Alessandri – Componente Elio Toscano – Componente Luca De Gennaro – Componente Marco Stigliano Messuti – Componente (Relatore)

Visto il rinvio disposto dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il C.O.N.I., con decisione n. 40 depositata in data 8 maggio 2023, nei confronti dei sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano, nonché della società F.C. Juventus S.p.A;

Dirigenza
La vecchia dirigenza bianconera prima delle dimissioni in blocco (Ansa) – Notizie.com

Relatore all’udienza del 22 maggio 2023, tenutasi in videoconferenza, l’Avv. Marco Stigliano Messuti e uditi il Procuratore Federale Cons. Giuseppe Chinè, il Procuratore Federale Aggiunto Avv. Giorgio Ricciardi, il sostituto Procuratore Federale Dott. Luca Scarpa e l’Avv. Angela De Michele, per la Procura Federale; gli Avv.ti Maurizio Bellacosa, Davide Sangiorgio e Flavia Tortorella per la società F.C. Juventus S.p.A. e per i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano; è presente altresì il Dott. Gianluca Ferrero, Presidente della società F.C. Juventus S.p.A.; ha pronunciato il seguente dispositivo:

a) proscioglie dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano;

b) irroga alla società F.C. Juventus S.p.A. la sanzione della penalizzazione di punti 10 (dieci) in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva.

Impostazioni privacy