Le Figaro esalta il governo Meloni e demolisce Macron

Un’apertura di credito incredibile da uno dei giornali più autorevoli a livello europeo e per di più francese

Carta canta. Se non fosse stato scritto, in pochi ci crederebbero, ma è successo per davvero. Già perché, in un colpo solo l’illustre e anche un po’ tendente a sinistra, almeno storicamente, il quotidiano francese Le Figaro, in un editoriale a firma di Nicolas Baverez, stronca la politica del presidente Macron e quasi si alza in piedi per quello che sta facendo il governo Meloni. Da non crederci, ma è successo. E Le Figaro lo fa citando i provvedimenti presi fino ad oggi e i successi ottenuti in campo internazionale. “È la Francia di Emmanuel Macron e non l’Italia, a trovarsi isolata politicamente in Europa e a mostrarsi come l’uomo malato del continente.

L'incontro al G7
Il presidente del Consiglio Meloni con il presidente francese Macron al G7 (Ansa Notizie.com)

Una vera bocciatura per il Capo di Stato francese e una bella sviolinata a quello italiano. Che poi possa essere un modo per fare un attacco frontale e più pensate a Macron stesso, poco importa. “L’Italia di Giorgia Meloni o Fratelli d’Europa“, il titolo del pezzo che sta facendo il giro d’Europa e che in tanti redazioni hanno e stanno facendo finta di vedere.

La sua popolarità rimane alta visto che beneficia del sostegno di oltre la metà degli italiani

L'incontro
Il presidente del Consiglio Meloni nelle zone alluvionate (Ansa Notizie.com)

Se è troppo presto per esprimere un giudizio definiti, è evidente però che Meloni ha smentito gli oracoli che annunciavano il suo inevitabile fallimento“. Lo scrive Nicolas Baverez in un articolo intitolato ‘L’Italia di Giorgia Meloni o Fratelli d’Europa’ sul quotidiano francese ‘Le Figaro’. L’editoriale del quotidiano francese è ficcante e celebrativo nei confronti della Meloni: “La sua popolarità rimane alta visto che beneficia del sostegno di oltre la metà degli italiani. Il suo partito è accreditato con il 30% dei voti. La coalizione delle destre ha chiaramente vinto le elezioni del febbraio 2023 nelle due regioni chiave della Lombardia e del Lazio”.

“La Presidente del Consiglio – aggiunge con enfasi Le Figaro –  ha imposto la sua autorità sul suo governo e la sua maggioranza evitando di entrare in conflitto con il rispettatissimo presidente della Repubblica. Lungi dall’essere emarginata nell’Unione Europea o nella Nato, ha assunto il ruolo e confermato le responsabilità dell’Italia“.

Impostazioni privacy