Treni in ritardo e maltempo, come verificare l’annullamento del viaggio

Il servizio rimarrà compromesso anche nella giornata di oggi, con una lunga serie di trasporti cancellati o modificati per via del meteo

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche ha interrotto la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica. Questa situazione ha comportato cancellazioni, deviazioni e limitazioni di percorso, e il servizio rimarrà compromesso anche per oggi, mercoledì 17 maggio, a causa dell’allerta rossa che è stata estesa. Attualmente, la circolazione dei treni è sospesa tra Bologna e Rimini, tra Ferrara e Rimini, tra Ravenna e Faenza via Granarolo, e tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo, come indicato nell’ultimo aggiornamento alle 6 del mattino. Inoltre, si registrano rallentamenti tra Rimini e Senigallia.

Stazione
I disagi per l’annullamento dei treni alla stazione Termini di Roma (Ansa) – Notizie.com

I treni ad alta velocità e InterCity programmati in queste tratte potrebbero subire cancellazioni o limitazioni di percorso, e potrebbero essere sostituiti da autobus. Anche i treni regionali subiranno cancellazioni e limitazioni di percorso nelle stazioni di Forlì, Pesaro e Ravenna. Saranno attivi servizi di autobus sostitutivi tra Rimini e Cattolica, e tra Cesena e Ravenna. Pertanto, è possibile che i passeggeri debbano rinunciare o riprogrammare i loro viaggi. Per ottenere aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei treni, è consigliabile consultare la pagina “Notizie infomobilità” sul sito di Trenitalia. Per la giornata del 17 maggio, ad esempio, al momento sono state cancellate almeno 17 corse e altre 25 presentano limitazioni di percorso o percorsi alternativi.

Come verificare il proprio treno

In particolare, l’ICN 765 da Milano Centrale a Lecce (partenza alle 21:15) subirà un significativo ritardo con un tempo di percorrenza superiore a 60 minuti. Inoltre, il treno FB 8851 da Ravenna (partenza alle 6:15) a Roma Termini (arrivo alle 11:00) presenterà una limitazione di percorso il giorno successivo, con partenza da Rimini. Ulteriori aggiornamenti sulla situazione dei treni possono essere consultati nella sezione Infomobilità del sito web www.rfi.it. In un aggiornamento delle 20:00 del 16 maggio, si specifica che la circolazione ferroviaria è sospesa sulle seguenti tratte a causa delle avverse condizioni meteorologiche: Linea Bologna – Rimini, Linea Ferrara – Rimini (tra Ravenna e Rimini), Linea Ravenna – Faenza e Linea Ravenna – Castelbolognese.

Maltempo
Un’ondata di maltempo sta colpendo l’Italia con disagi sui trasporti (Ansa) – Notizie.com

Le attuali condizioni meteo rendono impossibile garantire la prosecuzione dei treni in viaggio, e pertanto Rete Ferroviaria Italiana sta lavorando alla riprogrammazione dell’offerta ferroviaria per l’intera giornata del 17 maggio, in base all’allerta rossa emessa dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna. È importante rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti o ulteriori ritardi comunicati da Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, poiché la situazione potrebbe evolvere rapidamente. Si consiglia dunque ai passeggeri di pianificare accuratamente i loro spostamenti e, se necessario, prendere provvedimenti alternativi. La sicurezza e il benessere devono essere come sempre le priorità assolute durante situazioni di maltempo e disagi sui trasporti pubblici, meglio dunque prevenire che curare.

Impostazioni privacy