Formula 1, GP Imola: è arrivata la decisione ufficiale

Il maltempo in Emilia Romagna sta creando diversi danni. Ed ora è arrivata anche la decisione ufficiale sul Gran Premio di Imola.

La decisione era nell’aria ormai da qualche ora, ma ora è arrivata l’ufficialità: il Gran Premio di Imola di Formula 1 in programma in questo weekend non disputerà a causa maltempo.

Imola GP annullato
Il Gran Premio di Imola è stato annullato per il maltempo – Notizie.com – © Ansa

Nella mattinata odierna, mercoledì 17 maggio, c’è stato un incontro tra gli organizzatori e i vertici di Formula 1e si è deciso di non correre per non mettere sotto pressione la regione e per non creare rischi agli spettatori e anche alle squadre. “Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo il rinnovo del contratto“, ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, ai microfoni di Lapresse.

Formula 1, il GP di Imola non si recupererà in questa stagione

Tifosi GP Imola
La decisione di annullare il GP è stata presa anche per i tifosi – Notizie.com – © Ansa

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, sono state ore di contatti tra gli organizzatori e i vertici di Formula 1 per provare a capire la possibilità di recuperarlo in questa stagione. Ma il calendario è assolutamente fitto e quindi non c’è assolutamente la possibilità di inserirlo in un’altra data.

La decisione finale, quindi, è stato quella di annullarlo perché “non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il personale. Inoltre, si tratta della cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione dell’Emilia Romagna. Non sarebbe giusto esercitare altre pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in un momento davvero complicato“.

Domenicali: “Decisione giusta”

Domenicali GP Imola
Domenicali sul GP annullato – Notizie.com – © Ansa

Anche Domenicali, presidente della Formula 1, ha commentato questa decisione: “Sono d’accordo con la scelta. Noi dobbiamo garantire la sicurezza e non creare altri problemi per le autorità già impegnate questa terribile situazione“. Il numero uno del circus ha voluto esprimere anche il cordoglio alle famiglie delle vittime: “Vedere la città e la regione in cui sono cresciuto così rappresenta una vera e propria tragedia per me. I miei pensieri e le preghiere vanno alle persone che hanno perso la vita in questa alluvione. Voglio esprimere la mia gratitudine per tutta la macchina di emergenza che sta lavorando instancabilmente per aiutare i cittadini colpiti da questa emergenza. L’Italia è orgogliosa di loro“.

Impostazioni privacy